referendum

referendum
Affluenza al 65%. Il governo greco: “Torneremo subito al tavolo delle trattative”. Varoufakis: “Chiameremo i partner”. Tsipras: “La democrazia non può essere ricattata”. La Merkel vola da Hollande. Atene chiede alla Bce di aumentare la liquidità di emergenza. Mattarella: “Scenari inediti”

Il No ha vinto in Grecia con oltre il 60% nel referendum indetto dal premier Alexis Tsipras sull’ultima proposta di accordo lanciata dai creditori, Bce-Ue-Fmi e Esms. L’affluenza ai seggi si attesta intorno al 65%. Il quorum del 40% è stato dunque ampiamente superato. Erano quasi 11 milioni i greci chiamati oggi al voto per decidere del loro futuro (e di quello dell’Eurozona). Ora gli occhi sono puntati sulla reazione di Borse e mercati.

Ai primi annunci delle televisioni un urlo di gioia è esploso nella sede di Syriza. In tanti hanno fotografato con i cellulari le schermate tv che rimandavano i primi dati, mentre alcuni dirigenti del partito invitavano alla calma. Poi la festa in piazza Syntagma, che si è riempita dei sostenitori del ‘no’. Dopo circa due ore dalla chiusura dei seggi i dati reali hanno cominciato a indicare una vittoria di Tsipras e i suoi sostenitori si sono riversati nella piazza cuore politico-popolare di Atene, dove anche nei giorni scorsi si sono fronteggiate le due fazioni del ‘si’ e del ‘no’. Molti cittadini greci hanno sventolato bandiere di Syriza, molti portavano una bandiera greca

Il governo greco ha fatto sapere di voler riprendere immediatamente le trattative con l’ex Troika, in modo da siglare un accordo che consenta al Paese di superare l’attuale crisi. Lo ha detto il portavoce, Gabriel Sakellaridis, che parla di un’intesa da chiudere “entro 48 ore”.

Il premier Tsipras ha seguito i risultati da Palazzo Massimo, sede dell’esecutivo, mentre il ministro delle finanze Varoufakis ha incontrato i banchieri greci. La Banca centrale greca avrebbe presentato richiesta alla Bce di aumentare la liquidità di emrgenza a favore del sistema bancario ellenico, secondo quanto rendono noto fonti del governo greco.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui