Presidente

Il presidente francese Francois Hollande ha ringraziato gli eroi del treno Amsterdam-Parigi che “hanno evitato una strage”, bloccando e disarmando un pericoloso attentatore.

I coraggiosi passeggeri sono Spencer Stone, Alek Skarlatos e Anthony Sadler, tutti e tre americani e il britannico Chris Norman, che abita nella banlieue parigina: il gruppo è stato ricevuto all’Eliseo dove il presidente francese gli ha conferito la Legione d’onore.

I tre americani, 23enni, sono amici d’infanzia e si trovavano in vacanza in Europa. Stone e Skarlatos, militari, hanno atterrato e disarmato il marocchino Ayoub El Khazzani. Sadler li ha aiutati a metterlo fuori gioco, mentre il 62enne Norman è intervenuto per legarlo. Sadler ha anche tamponato la grave emorragia di un passeggero, rimasto ferito al collo da una pallottola vagante, salvandogli probabilmente la vita.

“Da venerdì tutto il mondo ammira il vostro coraggio, il vostro sangue freddo, il vostro senso di responsabilitĂ  – ha dichiarato Hollande – Il vostro eroismo deve essere esempio per molti e fonte d’ispirazione. Di fronte al male rappresentato dal terrorismo, c’è il bene, quello dell’umanitĂ , che voi incarnate”. Poi ha definito El Khazzani, il marocchino arrestato, un “terrorista”, che era “pronto a sparare, a fare un vero massacro” se non fosse stato fermato.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui