Il movimento di Grillo dilaga al Sud ed è il primo partito in Italia. Vola la Lega di Salvini ed è rebus maggioranza I dati premiano Movimento 5 Stelle e Centrodestra, dove la Lega sarebbe il primo partito. Crollo per il Pd attorno al 20%, Fratelli d’Italia poco sopra al 4% mentre Liberi e Uguali è al 3,5%. Ma il nuovo governo è un rebus

Il Movimento 5 Stelle è dunque il primo partito in Italia e al sud dilaga portanto via al PD gli elettori storici, mentre il centrodestra rimane nel paese la prima coalizione in questa tornata elettorale che consegna all’Italia la conferma delle previsioni della vigilia, comprese quelle sui timori di una prevedibile ingovernabilità.
Con due corollari: un Pd marginale e una guerra all’ultimo voto tra Matteo Salvini, al momento vincente, e Silvio Berlusconi. Questa la sorte e la fotografia a colori che danno le proiezioni di questa difficilissima partita elettorale che per ora sembra indicare chiaramente solo il deciso ribaltamento dei rapporti di forza tra gli schieramenti ma insufficiente, tuttavia, a delineare una chiara maggioranza in grado di tradursi in forza di governo, un compito che tutto sommato diventa difficile anche per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

M5S primo partito, débacle Pd Superata la metà dello scrutinio per la Camera (dati relativi a 38.548 seggi su 61.401 ) secondo i dati ufficiali del Viminale a Montecitorio, il MoVimento Cinque Stelle è il primo partito con oltre il 31%, seguito dal Pd che supera di poco il 19, e dalla Lega con oltre il 18%. Forza Italia si ferma al 13,6%. Se il trend attuale sarà confermato dai dati definitivi, Fdi è al 4,2%, LeU al 3,3%.
Le altre liste in gara non hanno invece superato lo sbarramento del 3% e sono fuori dai giochi politici nazionali. PiùEuropa di Emma Bonino la sfiora senza raggiungerla: 2,7%. Fra le altre, solo Potere al Popolo-Prc è oltre l’1%: 1,1%. Mentre CasaPound si ferma allo 0,9%, Il Popolo della Famiglia allo 0,6%, Insieme allo 0,5%, Civica Popolare e la Svp allo 0,4%, Italia agli italiani e Partito Comunista allo 0,3%. 10 Volte meglio e il Partito del calore umano allo 0,1%, Per una Sinistra rivoluzionaria allo 0,08% e Ala-Partito Repubblicano allo 0,07%.

Il Direttore editoriale Carlo Costantini

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui