Una gara, un sfida importante, in vista di un futuro che si preannuncia sempre più green anche in casa Volkswagen. La famosa casa automobilistica punta infatti a stabilire un nuovo primato: quello della vittoria in una delle competizioni stradali più note e difficili al mondo con un’auto completamente elettrica e super silenziosa in cui siano “concentrate tutte le tecnologie per la mobilità del futuro” comprese quelle per eliminare l’inquinamento atmosferico.

La gara dove il gioiellino di casa Volkswagen darà prova di tutto il proprio valore è la la leggendaria corsa in salita del Pikes Peak in Colorado. Ecco qualche dato: inizio della corsa, 24 giugno 2018, su un percorso di 19,9 km a dir poco terribile, con 156 curve e un dislivello tra la partenza e l’arrivo di 1.438 metri. Arrivo a quota 4.000 metri.

I tecnici di Volkswagen Motorsport, in collaborazione con la direzione tecnica di Wolfsburg hanno progettato e realizzato un prototipo da competizione a trazione 100% elettrica di cui è stata diffusa al momento una sola immagine teaser. “La corsa in salita al Pikes Peak è un nuovo inizio per noi – ha commentato Sven Smeets, direttore di Volkswagen Motorsport – in quanto stiamo sviluppando per la prima volta un’auto da competizione completamente elettrica. Questo progetto è una importante pietra miliare nell nostra nuova filosofia di motorsport e il nostro team è letteralmente elettrizzato di far parte di questa incredibile sfida”.

Era il 1987 quando Volkswagen Motorsport partecipò alla salita del Pikes Peak: in quell’occasione scese in gara una Golf con due motori. Smeets ha concluso affermando che “adesso, è il momento giusto per riprovarci”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui