Finalmente, dopo settimane di interminabile siccità, sono arrivate le prime precipitazioni significative.

La perturbazione interesserà primariamente le aree del Centronord, portando pioggia e neve; esiste anche il rischio che i fenomeni possano risultare localmente intensi, specie in Liguria, dove è possibile che si formino forti temporali.

Inoltre le nevicate, che stanno imbiancando tutto il versante sud delle Alpi oltre i 1000-1200 metri, risulteranno in generale abbondanti, con accumuli mediamente compresi tra 30 e 80 centimetri. Nuvole intense al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e Sardegna; piogge sparse più diffuse e intense al Nordovest, Triveneto, alta Toscana e Sardegna occidentale.

Intanto, la Protezione civile regionale nel Bergamasco ha emesso un avviso di criticità moderata per rischio valanghe, relativa a Orobie e Prealpi bergamasche, con interessamento delle province di Bergamo, Brescia e Sondrio.

Le altre zone di allerta, Prealpi occidentali (province di Como, Lecco, Varese), Retiche occidentali (province di Como, Sondrio), Retiche centrali (provincia di Sondrio), Retiche orientali (province di Brescia, Sondrio), Adamello (provincia di Brescia) e Prealpi bresciane, sono invece interessate da un livello di criticità ordinaria.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui