Cesena si sta preparando ad una delle feste più amate, quella in onore del Santo Patrono della città: la Fiera di San Giovanni.

Le vie del centro storico, per il weekend del 24 giugno, si riempiono di colori, profumi e meravigliose bancarelle con cibi da tutto il mondo. A questo evento non prendono parte solo gli affezionatissimi cesenati, ma anche tanti turisti. Cesena in Fiera è ormai un consolidato evento di commercio, intrattenimento, spettacoli, gastronomia, curiosità e cultura; basti pensare che la festa di San Giovanni ha origini lontanissime, addirittura pre-cristiane, ed è il momento perfetto per festeggiare il solstizio d’estate, momento di gioia per la rinascita della Natura dopo l’inverno.

Con il passare degli anni, dalla tradizione pagana deista, si è passati a identificare la festa con il culto verso il Battista, titolare della Cattedrale della città almeno dal 1159; poi, da festa religiosa ha assunto sempre più caratteristiche commerciali, tanto che nel 1600 veniva anche detta “delle vase”, proprio per l’esposizione di vasellame in terracotta, produzione importante per la città, che si snodava lungo la contrada della Cattedrale.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui