FIAT
La Fiat 500L abbandona l’aria seriosa da vettura di famiglia e, per l’estate, si regala un vestito decisamente più sbarazzino. Il risultato è l’inedita Fiat 500L Vans Concept, prototipo che FCA presenta un po’ a sorpresa, in questi giorni, al “Vans US Open of Surfing”, evento di settore che viene organizzato dal celebre marchio della “West Coast” ad Huntington Beach (California), e che vede 500L Vans Concept in compagnia insieme a tre declinazioni sulla base della “piccola” apprezzata negli Usa: Fiat 500 Abarth Cabrio, Fiat 500L Trekking e la elettrica Fiat 500e.

Creata ad hoc per l’evento californiano dedicato al settore degli sport acquatici, la Fiat 500L Vans Concept si presenta profondamente rivisitata nell’estetica e nell’allestimento. In particolare, saltano immediatamente agli occhi le numerose modifiche intervenute a livello di corpo vettura: il frontale ha ricevuto quattro nuovi fari di profondità supplementari a Led, dalla forma ad anello, ciascuno dei quali racchiude una piccola griglia. Nuova anche la presa d’aria inferiore a nido d’ape, come tutte nuove sono le cornici in nero dei fari e dei “baffi” del fregio “Fiat”, oltre al il profilo in materia plastica che costituisce la protezione inferiore.

Una accattivante livrea bicolore, nella quale la linea di cintura separa la parte superiore verniciata in tinta blu mare a effetto opaco e la zona inferiore del corpo vettura in bianco, accompagna le altre novità estetiche, fra le quali si segnalano i nuovi ampi codolini passaruota che donano un’allure ancora più “Suv” a Fiat 500L. Altra novità estetica: il tetto (che nella concept si presenta guarnito di due surf e relativa attrezzatura, a sottolineare le finalità “loisirs” della Fiat 500L Vans Concept) rivestito con un motivo a scacchi blu e nero e i cerchi verniciati a effetto brunito.

Quello che non cambia, nella Fiat 500L Vans Concept allestita per il “Vans US Open of Surfing”, è la motorizzazione, che sfrutta il collaudato e performante 4 cilindri 1.4 turbocompresso da 160 CV, abbinato al cambio manuale a sei rapporti, perché la concept anche riguardo all’allestimento dell’abitacolo mette in mostra un’ampia serie di novità, tutte realizzate appositamente per questo prototipo. A cominciare dalle rifiniture della plancia, realizzate con la riproduzione degli adesivi e dei patch dell’azienda californiana conosciuta fra gli skater e i surfer. Il rivestimento dei sedili sfrutta la stessa tela delle scarpe sportive Vans, così come la pedaliera e il poggiapiede sono stati realizzati con il disegno “Waffle” delle suole delle scarpe Vans.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui