TOP Header adv (728×90)

FERRARI IL MARCHIO PIU’ FORTE AL MONDO

Il Cavallino Rampante è in testa alla classifica stilata da Brand Finance e presentata al World Economic Forum. Secondo il report, la casa di Maranello vale 9,1 miliardi di dollari. Il colosso dell’intrattenimento si piazza al secondo posto, terza posizione per WeChat.

Ferrari si conferma per il secondo anno consecutivo il marchio più forte al mondo per Brand Finance, società indipendente tra le più note nella valutazione economica dei brand. Con un Brand Strength Index (Bsi) pari a 94,1 su 100, il Cavallino Rampante si piazza davanti a Disney e a WeChat, l’app cinese di messaggistica. Il report è stato presentato durante il World Economic Forum in corso a Davos.

Il report calcola il valore del brand Ferrari pari a 9,1 miliardi di dollari, in crescita del 9% grazie al positivo andamento delle vendite e alla forza complessiva del marchio. Brand Finance calcola il brand value stimando il beneficio netto che il titolare del marchio otterrebbe dando in licenza il trademark sul mercato aperto, mentre misura la forza del marchio in base alla sua efficacia rispetto ai competitor.

Al secondo posto c’è Disney, il colosso dell’intrattenimento che negli ultimi 10 anni con le acquisizioni di brand come Marvel, Lucasfilm, e soprattutto di 20th Century Fox è diventato sempre più un gigante dell’industria
Anche grazie all’acquisizione di 20th Century Fox, completata nel 2019, Disney guadagna ben 32 posizioni rispetto allo scorso anno.

Il terzo gradino del podio va a WeChat, l’app di messaggistica istantanea più utilizzata in Cina. L’app ha conquistato sempre più mercato grazie anche all’integrazione del sistema di pagamento WeChat Pay accettato al momento in 60 Paesi.
Il valore del marchio WeChat secondo Brand Finance è di 54 miliardi di dollari

Al quarto posto c’è la Sberbank, la più grande banca russa. La maggioranza delle sue quote appartiene allo stato russo mentre
Il più importante azionista privato di Sberbank è il multimiliardario Suleiman Kerimov.

Al quinto posto si piazza Deloitte, tra le più importanti società di servizi di consulenza e revisione alle aziende

Risale la classifica anche Coca Cola, al sesto posto di questo report.
L’iconico marchio delle bevande scala la classifica grazie a un guadagno di 8 posizioni rispetto allo scorso anno.

Al settimo posto c’è il colosso tecnologico cinese Tencent, che tra l’altro nella sua “pancia” detiene anche WeChat. Tencent guadagna addirittura 43 posizioni dallo scorso anno.
Parte del successo finanziario di questa holding deriva dai videogiochi che distribuisce, soprattutto per smartphone

Rolex è all’ottavo posto della classifica, l’iconico marchio svizzero degli orologi di lusso
Rolex perde però 7 posizioni rispetto all’ultima graduatoria

Mantiene il nono posto dello scorso anno un’altra delle big dei servizi di consulenza alle aziende, l’americana Pwc
Invariato per Pwc anche il punteggio nel Brand Strenght Index: 89.8.

Al decimo posto c’è Paypal, il servizio di pagamenti online
Paypal guadagna 15 posizioni e fa così il suo ingresso nella top ten.

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *