Più felici e meno stressati dopo i 40 anni. Questo almeno è il risultato di una ricerca condotta dalla University of California San Diego School of Medicine, pubblicato su Journal of Clinical Psychiatry.

Gli anni più difficili dal punto di vista dello stress sarebbero infatti quelli compresi fra i 20 e i 30, poi si raggiungerebbe una serenità maggiore entrando nella mezza età.

Per lo studio sono state esaminate la salute fisica, le funzioni cognitive e altri indici di misura della salute mentale e del benessere in 1.546 uomini e donne. L’età era compresa tra i 21 e i 100 anni e i partecipanti sono stati scelti in maniera casuale.

Dai risultati è emerso chiaramente che le persone più anziane avevano punteggi relativi alla salute mentale significativamente più alti rispetto ai partecipanti più giovani, si sentivano più felici, soddisfatti e meno stressati nonostante le funzioni fisiche e cognitive risultassero peggiori.

Una delle ipotesi avanzate dagli studiosi è che con l’età aumentino la saggezza e l’equilibrio emotivo, portando così le persone più anziane a dei livelli di serenità maggiori.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui