TOP Header adv (728×90)

FCA E GOOGLE: AUTO SENZA PILOTA

Mentre in Italia tanti cercano ancora di abituarsi all’idea che un’auto senza pilota non sia una scena tratta dal film “Un maggiolino tutto matto”, Fiat-Chrisler e Google sono pronte ad allearsi per costruire la vettura che si guida da sola e a commercializzarla sul mercato automobilistico.

Ne esistono già diversi esemplari, ma questa è la prima volta che si pianifica concretamente una produzione in massa. “L’auto senza pilota? – ha detto L’AD Marchionne rispondendo a una domanda dei giornalisti – La vedremo molto presto se il discorso con Google è vero”. Anche se non è ancora stata ufficializzata, l’intesa prevederebbe la realizzazione di un centinaio di prototipi di vetture che dovrebbero essere realizzate e consegnate nel quarto trimestre dell’anno.

Nello specifico, l’accordo prevede lo sviluppo di una versione senza guidatore del minivan Pacifica a marchio Chrysler presentato a gennaio al Salone dell’auto di Detroit. L’intesa consentirà a Google di accedere alla capacità manifatturiera e alla rete di concessionari di Fca.

Secondo molti organi d’informazione, l’annuncio dell’intesa è atteso entro poche ore.

La fase sperimentale dovrebbe durare un anno. Se avrà successo verrà avviata la seconda fase, quella della commercializzazione di un certo numero di Pacifica senza guidatore, si parla di alcune centinaia. Tenetevi pronti…

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *