Fare le barricate, alzare i muri, respingere, respingere… respingere.

Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere il caso di Goro e Gorino, nel ferrarese. Perché? Semplicemente, perché non si conosce il problema. E basta, per favore, una volta per tutte con questo razzismo; finisce sempre tutto lì. La gente non è razzista, gli italiani non sono razzisti, omofobi o tutto quello che volete, sono solo spaventati da un’ emergenza che è ormai diventata la loro.

E sì, perché i migranti siamo diventati noi e non quelli che scappano dalla guerra o dalla fame. Allora, perché gli abitanti di quei paesi (3000 anime o poco più), sono arrivati a tanto? Perché l’ esasperazione di non sapere cosa succede in casa nostra, porta a questo! Porta a non fidarsi più delle istituzioni che ci dovrebbero proteggere e tutelare, porta a dar da mangiare alle cooperative che sfruttano questo traffico umano e sopra ci fanno degli affari, più redditizi che con la droga. E poi alcuni politicanti dell’ultima ora, ci vengono a dire: “Ma erano solo 12 persone, donne e qualche bambino…”, quando in realtà ogni giorno arrivano barconi con carichi da 100 persone o più. E dove vengono collocati questi disperati? In Hotel o case che, per l’ occasione, vengono sequestrate e adibite a ricoveri, senza però dire niente alla popolazione… e certo, in cause di forza maggiore è impossibile trovare il tempo per avvisare tutti, no?

E ci chiediamo perché quegli abitanti hanno fatto delle barricate? Eretto dei muri? Per quale motivo sono inca***** neri con il nostro Stato? Signori miei, qui si parla di rispetto per coloro che in quelle città e vie, ci abitano. Non possiamo accogliere tutti, ma allora perché continuano a sbarcare i migranti? Dove li metteremo? Dove si sistemeranno e soprattutto cosa faranno?

Lasciarli liberi di bighellonare in giro, tutto il giorno, non credo sia la soluzione; quindi? E quindi niente, come al solito. Per non creare altri danni, si lascia tutto com’è. Non si sta muovendo nulla, nei talk show in tv, si dicono le stesse cose, ma senza dare mai risposte concrete alla povera gente. Il razzismo al contrario sta sempre più prendendo piede.

Che cos’è, chiedete voi? Praticamente si giustificano sempre le azioni e i modi di pensare dei migranti, a dispetto degli italiani, perché vengono da realtà più disastrate della nostra. E anche se, di fondo non è così (o spero vivamente che non sia così), gli italiani pensano di essere messi da parte dal proprio paese. Ecco perché si fanno le barricate, ecco perché si sta generando tutto questo caos. Vogliamo, veramente, innescare l’ ennesima guerra tra poveri?

A cura di Nicola Luccarelli

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui