Sir Elton John e il Principe Harry hanno presentato la MenStar Coalition, l’iniziativa di beneficienza volta a contrastare la diffusione dell’Aids.
E lo hanno fatto ad Amsterdam durante la International Aids Conference.
1,2 miliardi l’ammontare dei fondi raccolti che verranno utilizzati in particolare per promuovere l’accesso alle terapie da parte degli uomini, che ora sono meno trattati delle donne.

I dati più recenti, hanno spiegato i promotori, mostrano che nei paesi in cui la malattia ha la più alta incidenza gli uomini, in particolare tra i 24 e i 35 anni, hanno un tasso più basso di accesso ai test e ai trattamenti, con conseguenze sia per la propria salute sia sul rischio di infettare le giovani donne.

Meno di metà dei sieropositivi maschi riceve il trattamento, mentre tra le donne la percentuale è del 60%. L’iniziativa supporterà progetti per colmare questa lacuna, da nuove campagne di sensibilizzazione mirate alla fornitura di attrezzature e materiali per i test e per somministrare le cure, e il primo progetto approvato sarà sulla promozione dell’autotest in Kenya.

Cerchiamo sempre di portare avanti nuovi approcci a problemi critici – ha affermato il cantante – e di lavorare con soggetti più grandi per ottimizzare il loro impatto“. Due anni fa io e il principe Harry abbiamo partecipato insieme alla ventunesima Conferenza internazionale sull’AIDS a Durban, in Sud Africa – ha dichiarato John -. Lì abbiamo notato che le infezioni HIV tra i maschi più giovani sono in aumento e così ho commissionato alla mia fondazione delle ricerche in merito. Ne è emerso che c’è ancora molta disinformazione riguardo al test e al trattamento dell’infezione da HIV’. Fondata nel 1992, la Elton John AIDS Foundation fornisce supporto e aiuti diretti alle persone sieropositive, promuovendo protezioni innovative contro il virus dell’HIV e sensibilizzando la prevenzione contro la malattia. Ogni anno vengono regolarmente organizzati una serie di eventi che hanno come unico intento la raccolta fondi per la charity.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui