image
È uno dei concerti più attesi dell’estate romana. Elton John ritorna nella capitale e questa volta sceglie un palcoscenico particolare, le Terme di Caracalla, per portare il suo pop-rock nella antica storia. Tra lirica e danza, iI cantante inglese si inserisce nella stagione organizzata dal Teatro dell’Opera che ha ospitato pochi giorni fa un altro big della musica, Bob Dylan.

Nel 2005 al Colosseo – Non è la prima volta che La star inglese, che ha all’attivo 46 anni di musica e 400 milioni di dischi venduti, sceglie uno scenario ‘storico’ come cassa di risonanza della sua musica. Esattamente 10 anni fa aveva incantato mezzo milione di romani per un concertone gratuito ai Fori imperiali. Questa sera si siederà al suo pianoforte tra le rovine romane, strumento che ha iniziato a strimpellare ad appena 3 anni.

Il suo talento di pianista – Fu la madre ad accorgersi del suo immenso talento: il piccolo Reginald Kenneth Dwight, questo il suo vero nome, riusciva a suonare ad orecchio qualsiasi canzone, a 11 anni vince una borsa di studio alla Royal Academy di Londra. Da allora con il suo pianoforte ha collezionato decine di successi finiti ai primi posti delle hit parade di tutto il mondo. Ha conquistato 25 dischi di platino e 35 d’oro, ha vinto sei Grammy Awards e nel 1994 ha composto (insieme al paroliere Tim Rice) la colonna sonora del film d’animazione della Disney Il Re Leone, nella quale spicca la canzone premio Oscar Can You Feel the Love Tonight? La carriera La sua carriera inizia nel 1969 con il disco Empty Sky, ma il primo vero grande successo arriva con Your song contenuta nell’album Elton John. Nel 1972 esce l’album Honky Chateau che lo consacra negli Stati Uniti piazzandosi al primo posto delle classifiche. In esso è contenuta un’altra canzone simbolo del cantante inglese, Rocket man.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui