E’ stato inventato un casco smart per i motociclisti: con questo nuovo dispositivo il pilota potrà controllare il mezzo con il pensiero.

In pratica, il funzionamento si basa sul principio dell’elettroencefalogramma, con dei sensori applicati all’interno. Gli elettrodi leggono i segnali prodotti dagli impulsi elettrici del cervello del guidatore e li trasmettono wireless alla centralina della moto, per controllarne alcune funzioni. Per esempio, mettere la freccia quando il cervello percepisce una curva o preparare i freni se si avverte una situazione di pericolo.

Questo casco eccezionale ha vinto il primo premio del Mobility Innovation Contest di Honda Europa (sezione Ricerca e Sviluppo), ed è stato progettato dal Biolab3 dell’Ateneo romano per mettere la tecnologia al servizio della sicurezza stradale dei centauri. Il prototipo è stato realizzato da Valentina Calà, Leonardo Franco, Andrea Pittella ed Eliana Streppa, quattro studenti del corso di laurea magistrale in Biomedical Engineering, guidati dai tutor Daniele Bibbo e Carmen D’Anna.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui