E’ tutto pronto per il primo viaggio del “Reggia Express”, il treno formato dalle carrozze degli anni ’30, ristrutturate per l’occasione dalle Ferrovie dello Stato.

Il tragitto di questo meraviglioso convoglio, porterà i turisti da Napoli a Caserta, alla Reggia Borbonica in particolare: l’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione di FS e dalla direzione del Palazzo Reale ed è stata presentata ieri dai direttori della Fondazione Luigi Cantamessa e da quello del sito patrimonio dell’Unesco Mauro Felicori.

Il primo viaggio verrà fatto su quella che è la storica linea ferroviaria Napoli-Cancello-Caserta; si salirà in carrozza domenica prossima, 15 gennaio, al prezzo di 18 euro (9 euro per i ragazzi dai 6 ai 18 anni, gratuito per i più piccoli); il biglietto, acquistabile sul sito delle Ferrovie e presso ogni stazione italiana, darà diritto anche all’ingresso presso la Reggia e alla degustazione della mozzarella di bufala campana.

Il treno partirà alle 10:00 di mattina e non farà fermate; attenderà la fine della visita e riporterà i turisti a Napoli verso le ore 18:00. Cantamessa ha spiegato: “Per il momento faremo solo un viaggio sperimentale ma se la Regione ci darà il supporto economico da noi già richiesto potremo rendere questa iniziativa ‘ordinaria’, con corse previste per tutto l’anno ogni due domeniche al mese. Il turismo ferroviario è ancora poco promosso in Italia, dove i vagoni storici percorrono 400 km di rotaie dalla Valle dei Templi di Agrigento ai Colli Senesi; in due anni però siamo passati da 8000 viaggiatori nel 2015 a 70mila nel 2016. In Nord Europa incassano invece milioni di euro con i treni storici”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui