È stata presentata mercoledì a Palazzo Marino a Milano la prima edizione di Tempo di Libri. In una Sala Alessi gremita, dopo i saluti entusiasti delle istituzioni, che si sono impegnate a dare alla Fiera tutto il sostegno possibile in termini di spazi e di comunicazione, i curatori hanno offerto un racconto appassionato del programma, mostrando le peculiarità e il carattere innovativo di ogni sua parte. Innovazione che risiede anzitutto nello spirito con cui è stata pensata la Fiera: “I libri saranno attivatori di emozioni”, ha spiegato Michela Murgia, ovvero rimanderanno ciascuno a molteplici altri contesti, significati, attività. Una cifra distintiva che riguarderà non solo i contenuti della Fiera e il suo rapporto con la città ma anche la fruizione da parte dei lettori, veri protagonisti: attraverso lo strumento dell’alfabeto, infatti, ognuno potrà costruire il suo personale Tempo di Libri, rispondendo alla seduzione del nome di un autore, di una storia, di un grande tema, di un’atmosfera o semplicemente scegliendo la sua lettera preferita. Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli: dal 19 al 23 aprile i padiglioni di Fiera Milano Rho saranno la casa della nuova Fiera dell’editoria italiana.

La terza anteprima di Tempo di Libri corre sul filo del brivido: il percorso di avvicinamento alla nuova Fiera dell’editoria italiana (dal 19 al 23 aprile 2017 a Fiera Milano Rho) si tinge di giallo lunedì 27 marzo a Milano, al Teatro Elfo Puccini (Corso Buenos Aires 33, ore 21): nella Sala Shakespeare è atteso il maestro del crime Jo Nesbø che, insignito in patria e non solo di numerosi premi letterari, sarà protagonista di una serata organizzata in collaborazione con Giulio Einaudi editore, in dialogo con lo scrittore Carlo Lucarelli.
Introdotta da Chiara Valerio, curatrice del programma generale di Tempo di Libri, sarà l’unica data italiana per il lancio in contemporanea mondiale del suo nuovo romanzo Sete, l’attesissimo ritorno di Harry Hole. Una storia che terrà tutti col fiato sospeso.

Lo spazio dedicato agli editori che dal 19 al 23 aprile 2017 parteciperanno alla prima edizione di Tempo di Libri: un ospite, una casa editrice, tre domande. Come quelle fatte a Laura Donnini (HarperCollins Italia)

La sua casa editrice è…
HarperCollins Italia è la filiale Italiana del gruppo internazionale HarperCollins Publishers, secondo editore al mondo di editoria Varia, che vanta una presenza diretta in ben 18 Paesi e che pubblica da 200 anni un ricco e importante catalogo di autori di narrativa, saggistica e ragazzi, alcuni dei quali hanno segnato la storia della letteratura e del pensiero politico mondiale: da Mark Twain ad Agatha Christie, da John F. Kennedy a Martin Luther King. Il nostro progetto editoriale, avviato da poco più di un anno, comprende non solo autori stranieri ma anche autori italiani, sia di narrativa che di saggistica varia, ai quali offrire un servizio su misura fatto di passione, cura, innovazione.

Perché ha scelto di venire a Tempo di Libri?
HarperCollins Publishers quest’anno celebra i suoi 200 anni e per noi rappresenta l’occasione perfetta per ripercorrere la nostra Storia e allo stesso tempo gettare le basi per il futuro. Vogliamo celebrare questo anniversario proprio a Tempo di Libri accompagnando i nostri lettori in un percorso di scoperta e amore per i libri, grazie anche ad una serie di eventi che potranno costituire occasione di dibattito – come l’incontro dedicato a Lo straordinario viaggio di Nujeen di Christina Lamb e Nujeen Mustafa – e la presenza di voci fresche ma di grande intensità, tra le quali spicca David de Juan Marcos che debutterà in Italia con La migliore delle vite. Grazie agli incontri professionali, inoltre, avremo l’opportunità di riflettere sul futuro dell’editoria, in un confronto tra scenario globale e mercato italiano, che ora sta vivendo un momento di particolare trasformazione e dinamismo.

A quali lettori si rivolge la linea editoriale di HarperCollins Italia?
HarperCollins Italia si rivolge ad un pubblico ampio e trasversale, prevalentemente femminile ma non solo, proponendo il meglio della narrativa internazionale, dalle letture di svago ai titoli forti, con titoli in grado non solo di emozionare ma anche di toccare temi di grande attualità e impatto sociale. Il nostro pubblico è curioso, appassionato, sognatore, ma al tempo stesso fortemente interessato ai fatti di attualità e alle grandi storie, locali e internazionali. Ci piace immaginare i nostri lettori come individui sempre in cerca di nuovi stimoli e spunti per guardare alla realtà con occhi nuovi, ogni giorno. Un buon libro deve poter offrire questo e quindi noi ci rivolgiamo, semplicemente, a #gentecheamailibri.

Tempo di Libri sarà aperta ogni giorno dalle ore 10 alle 19.30. Dopo le 19.30 la Fiera si sposta nella città di Milano con Fuori Tempo di Libri.

A cura dell’Ufficio Stampa Mnmailer.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui