Non sarà forse la gara più spettacolare, ma sicuramente il derby tra Genoa e Sampdoria è la partita più attesa della giornata.
Una stra cittadina davvero sentita quella di Genova, che nelle ultime edizioni si è tinta in maniera fortemente blucerchiata visto che gli ultimi due derby sono stati decisi da Muriel che adesso non è più in Italia ma che ha parlato del fantastico momento della Sampdoria e di Duvan Zapata che sta trascinando i suoi verso alti traguardi.
Per quanto riguarda Quagliarella, è ancora a secco nel derby della lanterna e ha tutte le intenzioni di sfatare questo tabù.
Dall’altra parte c’è un Genoa ferito, con un allenatore che rischia la panchina dovesse capitolare in questa delicata partita.

Sicuramente la gara dal pronostico più difficile è quella tra Fiorentina e Roma. O forse no?.. D’altronde, vista la differenza che separa le due squadre, è difficile che la formazione di Pioli possa fare punti contro un avversario così forte ed in forma.
La Viola deve rinunciare a Laurini, infortunatosi, ma forse potrebbe recuperare Therau che partirà comunque dalla panchina.
Mentre sicuramente sarà convocato Saponara che finalmente gusterà almeno la panchina dopo mesi di calvario e chissà se Pioli lo farà esordire per qualche minuto.
Sponda Roma, invece, confortano i recuperi di Manolas che potrebbe tornare dal primo minuto, anche se sembra difficile poter rinunciare a Juan Jesus e quello di Defrel che però partirà sicuramente dalla panchina, vista la strepitosa forma del tridente confermatissimo. I dubbi veri sono a centrocampo dove Gonalons potrebbe partire dall’inizio ai danni di De Rossi e Pellegrini insidia Kevin Strootman.

Mentre per quel che riguarda la capolista Napoli, la squadra se la vedrà nella non facile trasferta di Verona, contro il Chievo. Gli azzurri, come noto sono debilitati dal grave infortunio a Ghoulam, al posto del quale dovrebbe giocare Maggio, spostando così Hysaj sulla destra. Non appare pronto Mario Rui per sostituire il forte terzino, anche se dopo la sosta ne farà con ogni probabilità, le veci.
Potrebbe esserci, come al solito, massiccio turnover a centrocampo dove rischiano tutti, ma Hamsik dovrebbe giocare affiancato da Diawara e Zielinski.
Intoccabile, o così pare il tridente.

L’Inter nel lunch time match affronta il Torino, galvanizzato dall’ultima vittoria e tornato alle origini con il collaudato 4-3-3, modulo però che farà accomodare spesso in panchina Niang, giocatore al quale il tecnico granata, ex della gara, fa fatica a rinunciare.
I nerazzurri non conoscono invece la parola turnover ed è giusto così, visto che ci sarà la sosta dopo questa giornata e che non sono impegnati nelle logoranti coppe, a differenza delle dirette concorrenti.

La Juve sembra poter passare una domenica tranquilla dato che giocherà contro il Benevento. Allegri potrebbe far riposare diversi titolari tra cui Buffon, Pjanic, Khedira e Mandzukic, con i sostituti pronti.
Intanto a Vinovo si torna a sorridere, dato il recupero di Marco Pjaca che finalmente può essere utilizzato e non solo come vice Higuain. A proposito, il Pipita è tornato in forma, ora è Dybala alla caccia della condizione migliore. Entrambi saranno in campo contro il Benevento.

La Lazio infine completa il treno delle inarrestabili; la squadra di Simone Inzaghi ha vinto le ultime 9 partite tra campionato e coppa e il ruolino non sembra sulla carta potersi fermare contro l’Udinese, anche perchè nella sfida contro il Nizza diversi big, come Immobile hanno riposato.

Sfida importante anche quella che aprirà, domani alle 18.00 i giochi, tra Bologna e Crotone, che potrebbe sancire la definitiva crisi di una, o la rinascita dell’altra, il Crotone con il morale alle stelle dopo la vittoria contro la Fiorentina. Tuttavia il pareggio è il risultato più quotato.

A chiudere, domenica alle 20.45, il posticipo tra Sassuolo e Milan con la squadra di Montella costretta a vincere. La storia del tecnico e la squadra sembra una telenovela in cui prima l’allenatore è a un passo dall’abbandono, poi rinasce. Eppure la sua panchina è sempre in bilico e continua a tremare, e potrebbe crollare definitivamente in caso di un comunque improbabile KO contro gli emiliani.

Le altre gare sono Cagliari-Verona che necessitano di ossigeno in classifica, e Atalanta-Spal.

A cura di Giacomo Biondi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui