Nostalgia. Nostalgia canaglia. Di una strada, di un amico, di un bar. Ma anche di una ragazza molto carina di Bergamo. Di una modesta pensioncina a due stelle a quattrocento metri dal mare.
Di una discoteca piena di tedesche maggiorate. Di un arrugginito dancing al sapore di naftalina. Di una strepitosa tagliatella al ragù fatta rigorosamente a mano.

Come è cambiata la Romagna che fa turismo in questi ultimi trent’anni? Come sono cambiati i villeggianti che continuano a frequentare questi lidi baciati dal sole, dal vento, dalla salsedine, dai cappelletti, dallo strutto, dalle mazurche di periferia e dalla cara ‘vecchia’ patacca? Ce lo racconta, attraverso il suo strano diario, il sciur Marco Fumagalli da San Donato Milanese. Questo aspirante scrittore classe 1969 simpatizzante dell’Inter, della Ferrari e di Salvini. Questo nostalgico ragioniere lombardo che non tornava nella terra della piadina e del liscio dal lontano 1988.

Aneddoti, incazzature, lamentele, applausi, lacrime, sorrisi, pentimenti, riflessioni, confronti, interviste più o meno autorizzate: c’è di tutto e di più dentro ‘Ultimo tango a Paganello a Mare’, il nuovo libro (a sorpresa) di Flavio Bertozzi pubblicato dalla nostra casa editrice che sta riscuotendo già un successo locale e nazionale.

Per ordini cartacei contattare il numero della segreteria spedizioni 0547.632258 [email protected] – PRESTO ANCHE ONLINE.

IL GRANDE AGATINO CUTTONE LEGGE ULTIMO TANGO A PAGANELLO A MARE – Ha fatto la storia del Cesena: Agatino Cuttone la terza Leggenda Bianconera…
Agatino Cuttone la terza Leggenda Bianconera, dopo Giampiero Ceccarelli e Massimo Agostini. Nato ad Adrano il 18 febbraio 1960, Cuttone esordisce in serie A con la maglia del Torino il 21 settembre 1980 ma è al Cesena che il difensore lega quasi tutta la sua carriera: sono ben otto, infatti, le stagioni disputate con il Cavalluccio sul petto, dal 1983 a 1990, con cinque campionati di serie B e tre di serie A.
Proprio grazie ad una sua rete decisiva, l’8 luglio 1987 il Cesena supera per 2-1 il Lecce nello spareggio di San Benedetto del Tronto che vale il ritorno nella massima serie. In bianconero totalizza 242 partite (209 di campionato condite da sei reti e 33 di Coppa Italia) che ne fanno l’undicesimo nella classifica all time per numero di presenze. Terminata la carriera da calciatore, inizia sempre nel Cesena quella da allenatore nel settore giovanile, dove resta dalla stagione 92/93 a quella 97/98, per fare ritorno ancora in bianconero, questa volta alla guida della prima squadra, nel campionato di serie C1 2001/02, subentrando al posto di Walter De Vecchi.

PUNTI DI DIFFUSIONE LIBRERIA MONDADORI CESENA Viale Carducci, EDICOLA VIALE OBERDAN EX VIA EMILIA, EDICOLA BAR BIANCONERO, EDICOLA TABACCHERIA BORGO PAGLIA, EDICOLA DI SAN VITTORE DI CESENA, EDICOLE DI FORLI ZONA CENTRO PIAZZA SAFFI, CORSO DELLA REPUBBLICA, EDICOLE DI GATTEO A MARE ZONA STAZIONE, BAR EDICOLA CRISTIAN, SAN MAURO A MARE, BELLARIA BAR STAZIONE, GATTEO PAESE, SALA DI CESENATICO, GAMBETTOLA, SAVIGNANO BAR EDICOLE’ SAN MAURO PASCOLI ADIACENTE ZONA CIMITERO, EDICOLA DEL COMUNE CERVIA

Flavio Bertozzi (classe 1976), da Gatteo Mare. Giornalista del Corriere dello Sport- Stadio (per 12 anni alla Voce di Romagna, dove ha scritto più di 12.000 articoli), opinionista della trasmissione ‘Tifo Cesena’ che va in onda su VideoRegione, ma anche soprattutto tifoso, da sempre, del Cesena.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui