Continua a salire il numero di casi di coronavirus nel nostro Paese. I contagi totali sono 47.021, con un’impennata di 5.986 nuovi casi in un solo giorno, mai così tanti. Nuovo record anche per le vittime, 627 in un giorno: il totale ora arriva a 4.032. I guariti sono 5.129.

Italia blindata contro il coronavirus. A Roma posti di blocco per sorvegliare gli spostamenti non necessari. Attese le nuove misure restrittive del governo, possibile lo stop all’attività fisica all’aperto e agli spostamenti verso le seconde case.

Palazzo Chigi: alimentari e supermercati restano aperti nel weekend.

Schierati i militari per le strade di Milano: per ora nel capoluogo lombardo 114 unità. Fontanta: sono pochi.

Il veneto decide la chiusura dei negozi (anche supermercati) nel weekend.

Alitalia potenzia i voli per il rientro degli italiani: aumentati i collegamenti con Londra, Bruxelles
Superati i 10 mila morti nel mondo, Italia maglia nera.

Il virus si è diffuso in tutti i continenti tranne l’Antartide e ha contagiato quasi 250 mila persone.

Scuole chiuse: la ministra Azzolina rassicura “l’anno sarà salvo”.

Coronavirus, 37.860 malati in Italia, 4.670 più di ieri
Sono complessivamente 37.860 i malati di coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a mercoledì di 4.670. Il numero complessivo dei contagiati – comprese le vittime e i guariti – ha raggiunto i 47.021. Il dato è stato fornito dal commissario per l’emergenza Angelo Borrelli in conferenza stampa alla Protezione civile.

Lombardia, ancora record di decessi in un giorno: +381
In Lombardia si registra un nuovo record di decessi di persone positive al coronavirus: 381 in un solo giorno, portando il totale a 2.549. A comunicare i numeri è stato l’assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, parlando dell’emergenza coronavirus. I decessi “continuano a crescere in maniera importante”, ha detto Gallera.

Da protezione civile a Codogno 4 tonnellate cibo
Quattro tonnellate di cibo sono state distribuite ieri dalla Protezione civile a Codogno. “Si tratta di generi alimentari – spiega all’Agi Lorenzo Nicolini, coordinatore del gruppo comunale della Protezione Civile – che
abbiamo ricevuto da mense aziendali e ditte e che non volevamo buttare anche se in scadenza”. In parte li abbiamo distribuiti nei comuni vicini a Codogno, poi nella nostra sede nel paese e li abbiamo anche portati nelle case”. “Ero consapevole che questa scelta – dice Nicolini – avrebbe suscitato qualche perplessità e polemica, ma me ne assumo la responsabilità.
Meglio distribuire il cibo in scadenza che gettarlo nella discarica”.

Terapia intensiva al San Raffaele
Per costruire questo nuovo reparto, la coppia Fedez-Chiara Ferragni aveva avviato una raccolta fondi che ha superato i 3 milioni di euro. Lo stesso artista su twitter ha postato un video del nuovo reparto, scrivendo “lunedi’ sara’ pronto il nuovo reparto di terapia intensiva, difficile immaginare che fino ad una settimana fa questo era un campo sportivo. Un vero e proprio piccolo miracolo”. Secondo quanto scritto da Fedez, oggi dovrebbe essere il giorno del collaudo del reparto, costruito da zero. Siamo a un millimetro dall’apertura a tempo di record del nuovo reparto di Terapia Intensiva al San Raffaele”: lo rende noto sui social il virologo Roberto Burioni. “Le donazioni le avete fatte, ora – prosegue – serve che restiate a casa per darci il tempo per curare tutti i pazienti”.

Viminale, ieri record denunciati, 9.600
Nella giornata di ieri le forze di polizia hanno controllato, in applicazione delle misure di contenimento del contagio, 200.842 persone e 9.407 sono state denunciate. Gli esercizi commerciali controllati sono stati 99.806, denunciati 205 esercenti e sospesa l’attività di 21 esercizi. Si tratta del più alto numero di denunciati in un giorno, dall’inizio dei controlli. Salgono cosi’ a 1.427.011 le persone controllate dall’11 al 19 marzo 2020, 61.425 quelle denunciate; 743.532 gli esercizi commerciali controllati e 1.873 i titolari denunciati.

Foto di nozze nel lungomare di Napoli, 4 denunce
Non hanno voluto rinunciare alle foto di rito sul lungomare assolato con i testimoni. Una coppia di neosposi a Napoli così è stata denunciata dagli agenti del commissariato San Ferdinando, allertati dalla centrale operativa per la segnalazione della celebrazione di un matrimonio in via Chiaia. I poliziotti hanno notato gli sposi all’angolo con piazza Vittoria, mentre, con altre due persone, scattavano alcune foto ricordo. Ora tutti e quattro devono rispondere di inottemperanza alle prescrizioni del Dpcm del 9 marzo scorso.

Stretta a New York: lavoratori a casa
Il 100% dei lavoratori nello Stato di New York deve stare a casa, ad eccezione del personale essenziale al quale è consentito andare al lavoro. Lo annuncia il governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo. “Restate a casa, non prendete i trasporti pubblici a meno che non sia necessario”, dice Cuomo. I casi di coronavirus nello Stato sono 7.102, di cui 4.408 nella città di New York. I morti sono 35.

Aumento decessi nel Regno Unito e Spagna maggiore di Italia
L’aumento di decessi causato dal coronavirus nel Regno Unito è più veloce di quello in Italia e ha una traiettoria simile a quella della Spagna. Allo studio delle curve di crescita dei decessi si sono dedicati vari giornali, tra i quali The Telegraph. In meno di un mese, il numero di persone che sono morte in Italia contagiate dal Covid-19 è pari a 3.405, ricorda il quotidiano britannico, e le morti superano già quelle in Cina, dove ha avuto origine l’epidemia. Anche nel Regno Unito il bilancio delle vittime continua a crescere e ora è a quota 144: ma l’aumento di mortalità nel Regno Unito, dove il primo decesso è avvenuto quindici giorni fa, è più veloce che in Italia.

Johnson chiude tutti esercizi
Boris Johnson ha annunciato l’ordine di chiusura da stanotte di pub, ristoranti (esclusi take away) cinema, teatri, palestre, negozi e club a causa dell’emergenza coronavirus. Si tratta di un primo passo verso un lockdown più generalizzato non ancora adottato. Il premier ha poi confermato l’obiettivo di “invertire la tendenza” dei contagi “in 3 mesi” in tutto il Regno Unito, ma ridimensionandolo a “un’ambizione” attraverso “nuovi test, nuovi farmaci, nuove tecnologie”, oltre “all’enorme sforzo e sacrificio” sul distanziamento sociale.

La Redazione giornalistica – Foto fonte Cm

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui