Sono 427 i morti in più rispetto a ieri. Da ultimo bollettino della Protezione civile, in Italia ci sono 33.190 malati, 4.440 guariti, 3.405 morti.

Nella sola Milano, i contagi sono aumentati di 635. I bambini positivi sono 300, ma “nessuno grave, non è un’emergenza pediatrica”, ha detto il presidente della Società italiana di pediatria.

Il governo è pronto a una nuova stretta. “La chiusura dei negozi e delle scuole sarà prorogata” annuncia il premier Conte.
Il ministro dell’Istruzione Azzolina: “Verso la proroga della chiusura delle scuole”.
È stata dimessa dallo Spallanzani, intanto, la coppia di cinesi, i primi ad essere ricoverati in Italia.
Nel mondo i decessi sono quasi 9000.

Gli aggiornamenti
Situazione drammatica a Bergamo, dove ieri una lunga colonna di camion dell’esercito ha sfilato per le strade della città trasportando una sessantina di bare dal cimitero cittadino, ormai al completo, verso i forni crematori di altre regioni.

A Milano il Pirellone si illumina con la scritta “State a casa”.

Trump stanzia 100 miliardi di dollari per la lotta all’emergenza.

Per la prima volta la Cina non ha registrato alcun caso di contagio “domestico”.
Sono stati, invece, 34 i casi di positività arrivati dall’estero.
E Wuhan allenta la quarantena in alcune aree.

Interviene la Bce: arrivano 750 miliardi e lo Spread ha aperto in netto calo: 180 punti (mercoledì chiusura a 267).

Corea del Sud, contagi di nuovo in aumento sopra 150 casi.

In Iran un morto ogni 10 minuti a causa del virus.

Mattarella scrive al Papa: “Italia guarda a lei con fiducia”.

Spagna, oltre 17000 casi e 700 decessi, 150 morti in appena 24 ore.

Germania, quasi 14mila casi nel Paese, 44 morti in più rispetto a ieri

La polizia di Wuhan si scusa con il medico eroe.

Pres. pediatri: Mascherina non serve, se c’è distanza
“I presidi medici vanno riservati a medici e infermieri, bisogna farne un uso intelligente: riusare i guanti non ha senso, usare la mascherina non ha senso se si mantiene la distanza. Ne’ io ne’ il commissario Borrelli la indossiamo perché stiamo a un metro e mezzo”. Lo ha detto Alberto Villani, presidente della societa’ italiana pediatria, in conferenza stampa alla Protezione civile.

Borrelli: “Ricette mediche avranno un codice”
“Ho firmato un’ordinanza per la dematerializzazione delle ricette mediche, con l’attribuzione di un codice; i cittadini non dovranno più andare da un medico di base, ma avranno un codice in farmacia per ritirare i farmaci”. Lo ha detto il commissario Angelo Borrelli in conferenza stampa alla Protezione civile.

300 i bambini positivi, nessun caso grave
Sono 300 i bambini in Italia finora positivi al coronavirus, ma nessun caso grave. Lo ha detto il professor Alberto Villano, presidente della Societa’ italiana di pediatria, nel briefing quotidiano sull’epidemia nel Paese. Villani ha sottolineato che questa emergenza “non è un problema pediatrico”.

Numero vittime più alto rispetto alla Cina
Il numero di vittime in Italia per Coronavirus ha superato quelle complessive della Cina: sono 3.405 i morti, con un incremento rispetto a mercoledì di 427. In Cina le vittime registrate finora sono 3.245. Il dato è stato reso noto dalla Protezione Civile.

2498 malati in terapia intensiva
Sono 2.498 i malati ricoverati in terapia intensiva, 241 in più rispetto a ieri. Di questi 1.006 sono in Lombardia. Il dato e’ stato fornito in conferenza stampa dalla protezione civile. Dei 33.190 malati complessivi, 15.757 sono poi ricoverati con sintomi e 14.935 sono quelli in isolamento domiciliare.

Gallera: In arrivo a Crema task force medici da Cuba
“In arrivo domani a Crema una task force di 65 medici specializzati da Cuba, hanno combattuto ebola perciò sono altamente qualificati”, ha detto l’assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera in conferenza stampa. “Questa brigata” ha aggiunto Gallera, “andrà a rinforzare uno dei presidi più in difficoltà, quello di Crema”.

Oms: “Se lasciamo virus si diffonda, milioni di morti”
“Se lasciamo che il virus si diffonda come un incendio, specialmente nelle regioni più vulnerabili del mondo, ucciderà milioni di persone”, ha detto il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, parlando in videoconferenza ai giornalisti del Palazzo di Vetro. “Siamo di fronte a una crisi sanitaria globale diversa da qualsiasi altra nella storia di 75 anni delle Nazioni Unite, che sta infettando l’economia globale. “Una recessione globale, forse di dimensioni record, è quasi una certezza”, ha aggiunto.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui