Ecco i sorteggi dei gironi della quarataseiesima edizione della Coppa America, che si svolgerà nello stato del Brasile dal 14 giugno al 7 luglio.

Nel girone A, i padroni di casa dovranno competere con Bolivia, Venezuela e Perù, nel girone B in scenderanno in campo Argentina, Colombia, Paraguay e Qatar, nel girone C si sfideranno Uruguay, Cile (vincitore delle ultime due edizioni), Ecuador e Giappone. Le due nazionali asiatiche sono state invitate per raggiungere il numero che consente la formazione di tre gruppi. Si qualificheranno per i quarti di finale le prime 2 di ogni girone e le 2 migliori terze.

La Coppa America si giocherà in 5 città: San Paolo (in due stadi, Morumbi e Allianz Parque), Rio de Janeiro, Porto Alegre, Belo Horizonte e Salvador de Bahia. Il torneo si gioca dal 1916 ed è il più antico del mondo per nazionali. Nell’albo d’oro in testa l’Uruguay con 15 vittorie, davanti ad Argentina (14) e Brasile (8). Seguono a quota 2 Perù, Paraguay e Cile, mentre Colombia e Bolivia vantano un solo successo. Nel ranking internazionale questa la posizione delle squadre: 3 Brasile, 7 Uruguay, 11 Argentina, 12 Colombia, 13 Cile, 20 Perù, 31 Venezuela, 32 Paraguay, 50 Giappone, 57 Ecuador, 59 Bolivia, 93 Qatar.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui