Una regione magnifica, ricca di bellezza: il Veneto è tutto da scoprire, anche se servirebbe più di un mese per visitarlo nella sua interezza.

Ma volendo partire da qualche parte, perché non cominciare dalla bellissima isola di Murano? Qui il vetro assume qualsiasi forma possiate immaginare e una tappa al Museo del vetro sarà d’obbligo. Poi, non potrete perdervi il faro di Murano che durante l’alto Medioevo illuminava tutta la laguna. Anche il Duomo di Santa Maria e Donato costruito nel VII secolo merita una visita.

Naturalmente non possiamo dimenticare Venezia, con i suoi canali e le sue gondole, oltre alla basilica di San Marco, il palazzo Ducale, il ponte Rialto o quello dei Sospiri. Altra città imperdibile è Vicenza, dove il Palladio ha lasciato alcune tra le sue opere più significative tra cui la Basilica Palladiana, il Teatro Olimpico o il Palazzo Chericali.

Se poi amate i musical e le antiche rovine non potete perdervi Verona, con la sua Arena romana; una volta qui si potrà visitare via Mazzini, perfetta per lo shopping, fino ad arrivare a via Cappello da dove dirigersi alla famosa casa di Giulietta. Interessante è anche l’antico centro di Verona, Piazza delle erbe, dove si potrà ammirare la Torre dei Lamberti e dalla cima godersi la vista mozzafiato della città.

E poi ancora Padova, nel cui centro storico si potrà ammirare la Cappella degli Scrovegni che ospita un celebre ciclo di affreschi di Giotto risalente ai primi anni del XIV secolo, affreschi che narrano la vita di Gioacchino e Anna la vita di Maria e la morte di Cristo.

Ma il Veneto è anche natura e montagne: le Dolomiti, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco nel 2009 sono alture che hanno il potere di togliere il fiato. Sorgono nella provincia di Belluno, con oltre 150 impianti di risalita, 450 chilometri di piste e circa 30 scuole di scii, vero e proprio paradiso soprattutto per gli sciatori più accaniti. Regina delle Dolomiti è Cortina D’Ampezzo, meta invernale tre le più rinomate a livello europeo.

Questo e molto altro ancora vi aspettano in una terra di indiscussa bellezza. Cosa state aspettando?

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui