Una ricerca Usa senza eguali per ampiezza e durata, i cui risultati sono pubblicati sulla rivista JAMA Internal Medicine, ha decretato che gli alimenti migliori per avere una vita longeva e in salute sono gli oli vegetali (d’oliva ad esempio), di semi (di lino, girasole), frutta secca, pesci come il salmone, soia e altri cibi ricchi di grassi insaturi.

L’obiettivo dell’indagine era fare luce sui tanti pareri discordanti in ambito nutrizionale e orientare così le nuove raccomandazioni alimentari statunitensi.

I ricercatori suggeriscono dunque di sostituire proprio con questi grassi insaturi buoni quelli saturi “cattivi” – quelli cioè di origine animale come lardo, burro, grassi di carni rosse – e ancor di più i grassi “trans” presenti nel cibo spazzatura o più in generale in quello confezionato industriale, da snack a salatini a fast food.

Lo studio ha coinvolto oltre 126 mila individui, il cui stato di salute è stato monitorato per un totale di 32 anni. Ogni 2-4 anni, ai partecipanti veniva chiesto di rispondere ad un questionario sulla propria dieta, sullo stile di vita e sulla salute. Durante la fase di monitoraggio, sono stati registrati 33.304 decessi per varie cause (ad esempio tumori, infarto, ictus) e gli esperti hanno quindi analizzato i tipi di grassi presenti nella dieta di ciascuno.

I risultati più importanti sono stati i seguenti: sostanziosi consumi di alimenti ricchi di grassi insaturi, sono risultati associati a una riduzione dell’11-19% della mortalità per tutte le cause. Viceversa, per ogni aumento del 2% dei grassi trans (ad esempio presenti in margarine, brioche, snack dolci, salatini, patate fritte surgelate, dadi, alimenti da fast-food) si ha un aumento del 16% del rischio di morire prematuramente. E ancora, sostituire il proprio apporto dietetico di grassi (sia saturi sia insaturi) con zuccheri (carboidrati) troppo raffinati (come quelli presenti in dolci, bibite, nello zucchero semplice) aumenta il rischio di morte.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui