Non è solo il tuo corpo ad avere bisogno dei nutrienti giusti: il cibo per la mente, la memoria è altrettanto fondamentale. Per sviluppare l’attenzione, la rapidità di pensiero.
Ecco la guida giusta:i risultati ti sorprenderanno.
Per funzionare al massimo delle sue possibilità, il nostro cervello ha bisogno di un costante apporto di energia. La migliore fonte di energia è rappresentata dai carboidrati, che troviamo soprattutto nei cereali – integrali e non – come l’avena, ma anche nella pasta di grano duro, nel riso, nel pane e nelle patate.
Anche la frutta e i legumi, ad esempio fagioli e piselli, rappresentano delle ottime fonti di energia. Gli aminoacidi ottenuti dalla digestione delle proteine sono necessari per la formazione dei neurotrasmettitori, piccole molecole che assicurano il corretto funzionamento delle cellule del sistema nervoso, regolando l’umore, l’aggressività, la memoria.

Per questo è importante non escludere dall’alimentazione carne, pesce, uova e formaggio.
Infine un ruolo importantissimo è svolto dagli acidi grassi polinsaturi, gli Omega-3 edOmega-6 detti anche essenziali, in quanto l’organismo non è in grado di sintetizzarli e devono essere introdotti con il cibo. Questi grassi costituiscono le membrane cellulari dei neuroni (le cellule del cervello): il cervello è l’organo più ricco di grassi, secondo solo al tessuto adiposo. I grassi permettono al cervello di pensare! La salute cerebrale, oltre che dai macronutrienti, dipende anche da un adeguato apporto di micronutrienti (minerali e vitamine). I micronutrimenti talvolta possono risultare carenti a causa di metodi di conservazione, cottura e lavorazione dei cibi.

10 migliori alimenti per risvegliare la mente

Pesce grasso di mare (sgombro, sardina, alice, aringa, salmone ecc.) –
Broccoli – Ricchi di vitamina C, altro antiossidante, che rinforza i vasi sanguigni.
Pomodoro – Ricco di vitamina C, contiene il licopene, antiossidante prezioso per il buon funzionamento del cervello e per la salute di pelle e prostata.
Curcuma – Spezia orientale della quale non ci stancheremo mai di decantare le molteplici virtù. Contiene antinfiammatori utili anche per il cervello, contrasta l’aterosclerosi e si è dimostrata un efficace aiuto nella prevenzione dell’Alzheimer.
Agrumi (arancia, pompelmo, limone) – Fluidificanti del sangue e ricchi della già citata, fondamentale, vitamina C.
Uova – Il suo tuorlo contiene colina, necessaria alle membrane cellulari e alla trasmissione degli impulsi nervosi. La colina è indispensabile anche per lo sviluppo cerebrale del feto e del bambino. Il tuorlo è inoltre ricco di vitamina E.
Frutti di bosco – Grazie ai loro flavonoidi, potenti antiossidanti, sono utili a preservare la funzionalità cerebrale e a migliorare la struttura dei vasi sanguigni.
Acqua – Stupisce i più, ma anche una leggera disidratazione (di alcune ore) può far calare le capacità del cervello. Ci chiediamo quanti siano gli anziani a cui vengono diagnosticati deficit cognitivi e che in realtà bevono semplicemente troppo poco. Un litro al giorno è il minimo indispensabile, due sono meglio.
Tè verde – Ottimo antiossidante, inibisce l’acetilcolinesterasi, enzima che danneggia l’acetilcolina, neurotrasmettitore implicato nella memoria. Un paio di tazze al giorno possono bastare.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui