L’avventura di CavaRei non è ancora finita. Dopo il successo registrato all’inaugurazione del primo lotto occupato dalla cooperativa sociale Tangram nell’area di via Bazzoli (quartiere Cava), questa mattina sono partiti i lavori per la costruzione del secondo lotto dove saranno trasferiti alcuni servizi della cooperativa sociale Il Cammino.

Realizzato dall’azienda Ferruccio Maestrami di Loiano (Bologna) su progetto dello studio tecnico Clusterize, l’intervento porterà all’edificazione di una struttura in legno di circa 600 mq dislocata su due piani, in linea con quella di Tangram, per un investimento di oltre 1 milione di euro. Il cantiere resterà aperto fino a giugno/luglio 2017 quando è prevista la fine dei lavori, mentre l’inaugurazione ufficiale si terrà dopo l’estate. A quel punto, potrà dirsi completata l’opera di CavaRei, l’innovativo progetto di architettura sociale promosso dalle due cooperative sociali forlivesi in collaborazione con il Consorzio Solidarietà Sociale, che punta a creare un polo integrato di servizi per Forlì con 1.600 mq di edifici in legno e un Parco pubblico da 5.400 mq.
Al piano terra del secondo lotto di CavaRei si trasferirà il centro diurno socio-riabilitativo e accreditato de Il Cammino, attualmente situato a Barisano, che in via Bazzoli potrà ampliare i suoi spazi arrivando a ospitare fino a 24 persone con disabilità. Saranno presenti un laboratorio di informatica, uno per attività creative e manuali dotato anche di forno per la ceramica e un altro per la lavorazione del legno. Sempre al piano terra verrà ricavato uno spazio per la Stanza Snoezelen dedicata alla stimolazione plurisensoriale per bambini affetti da autismo e giovani con deficit intellettivi. La realizzazione di questa Stanza, che ha un costo di 154.600 euro, viene sostenuta tramite la campagna di fundraising #SiamoTuttiCavaRei; a chi parteciperà con un’offerta minima a partire da 10 euro, verrà donata la goccia di CavaRei (tutte le informazioni sul sito www.cavarei.it)
Al primo piano del secondo lotto di CavaRei, Il Cammino aprirà invece un nuovo servizio: si tratta di un centro residenziale per persone disabili con 12 posti letto, che vanno così ad aumentare la capacità di risposta della cooperativa a un bisogno crescente nella comunità di Forlì.
I due lotti di CavaRei saranno parte della stessa struttura in legno, collegati dalla Sala CavaRei con annessa cucina che accoglierà per il servizio mensa gli ospiti di entrambe le cooperative.

“La nuova sede a CavaRei ci consentirà di offrire nuovi e più efficienti servizi alle famiglie e ai nostri ragazzi, rispondendo ai bisogni in continua evoluzione che riscontriamo nel nostro territorio” dichiara Michela Penzo, presidente della cooperativa Il Cammino, intervenuta questa mattina all’apertura del cantiere. “Il trasferimento del centro diurno di Barisano – aggiunge – rientra in un progetto volto a favorire l’inclusione sociale dei nostri ospiti, che si troveranno in un’area condivisa con altre persone e insediata in un quartiere di Forlì. Il nuovo servizio residenziale rappresenta inoltre una nostra risposta in termini di capacità ricettiva al crescente bisogno di assistenza di persone disabili”.

COS’E’ CAVAREI?

PROGETTO:
Oltre 1.600 metri quadrati di costruzione in legno su due piani per rispondere alle esigenze di 120 famiglie con persone disabili; un Parco Pubblico di 5.400 metri quadrati dotato di wi-fi, videosorveglianza e pista ciclo-didattica per l’educazione stradale, progettato insieme al Quartiere Cava di Forlì; una sala polivalente (Sala CavaRei) di 125 metri quadrati attrezzata dal punto di vista tecnologico (con annessa ampia cucina) a disposizione di famiglie, associazioni, scuole e gruppi di giovani; nuovi spazi nei quali accogliere i circa 50 disabili seguiti dalla Cooperativa sociale Tangram come i laboratori di inserimento occupazionale, il negozio Tocco d’Artista e il centro stampa il Lapis; infine il secondo lotto che ospiterà i 20 ragazzi del centro diurno de Il Cammino a Barisano e un nuovo centro residenziale da 12 posti.
Questo e molto altro è CavaRei (via Bazzoli 12, Forlì), i cui lavori sono partiti nel novembre 2015 e si sono conclusi per quanto riguarda il primo lotto (1.000 mq) nel corso dell’estate; attualmente la struttura ospita le attività della Cooperativa sociale Tangram, mentre è attesa per giugno/luglio 2017 la fine dei lavori del secondo lotto (600 mq), dove saranno ospitati gli spazi de Il Cammino.
CavaRei è una nuova struttura eco-compatibile interamente in legno, realizzata dall’azienda Ferruccio Maestrami di Loiano (Bologna) su progetto architettonico dello Studio Clusterize di Forlì.

I SERVIZI DI CAVAREI:
Nella nuova sede di via Bazzoli, la Cooperativa sociale Tangram ha trasferito dall’1 settembre 2016 i laboratori occupazionali Unità Operativa Forlì, il negozio e laboratorio Tocco d’Artista e il centro stampa Il Lapis.
La Cooperativa sociale Il Cammino dall’autunno 2017 disporrà di ambienti suddivisi tra centro diurno e centro residenziale, con offerte di nuovi servizi ripensati in base alle esigenze manifestate dalle famiglie e dai Servizi Sociali.
Il Consorzio Solidarietà Sociale è invece il titolare del comodato d’uso sul parco di 5.486 metri quadrati, dove è stato attivato un sistema di videosorveglianza e wi-fi gratuito.
A CavaRei vengono avviati nuovi servizi come l’attività didattica per le scuole, l’affitto della sala polivalente per feste ed eventi, le attività di conto lavorazione per conto delle aziende (confezionamento, assemblaggio, cellophanatura, etichettatura, preparazione di plichi per la postalizzazione e spedizione).

CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI:
L’intera opera ha un costo di 2,8 milioni di euro. Si tratta di un importante investimento sostenuto con risorse proprie da parte dei soggetti proponenti, un finanziamento di Foncooper e contributi di realtà private, tra i quali in particolare quello della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì (80.000 euro) e quello del Rotary Club Forlì Tre Valli (20.000 euro).
Le Cooperative sociali promotrici hanno lanciato una campagna di raccolta fondi diffusa per sensibilizzare l’intera cittadinanza sull’importanza del progetto. Con una donazione a Il Cammino si sostiene la realizzazione della Stanza Snoezelen (costo 154.600 euro) dedicata alla stimolazione plurisensoriale per bambini affetti da autismo, giovani con deficit intellettivi e anziani affetti da Alzheimer. Con una donazione a Tangram si contribuisce alla realizzazione dell’Area del Relax Interattivo, dove bambini e giovani con difficoltà cognitive possono apprendere attraverso gli strumenti informatici come il Big-Pad con software interattivi (costo 145.400 euro).
Info: [email protected].

Per informazioni: [email protected] – www.cavarei.it

A cura dell’Ufficio stampa Orma Comunicazione – Giovanni Bucchi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui