cambia. A pochi giorni dal via libera del Consiglio europeo alla seconda fase dei negoziati – che dovrà gettare le basi per il futuro accordo commerciale – per il Regno Unito c’è già un primo importante cambiamento. Con l’uscita di Gran Bretagna e Irlanda del Nord dall’Unione europea, infatti, anche il passaporto UK può lasciare da parte gli standard richiesti in Ue. “E così – annuncia l’Home Office – come simbolo della nostra identità nazionale, cambierà colore e dal rosso bordeaux Ue tornerà ad essere blu e oro”.

QUANDO – Il nuovo documento entrerà in vigore da ottobre 2019, fa sapere il ministero degli Interni britannico, rimpiazzando così la versione introdotta nel 1988, e sarà dotato di nuovi e aggiornati sistemi di sicurezza “per evitare frodi e contraffazioni”, rende poi noto il segretario di Stato per l’Immigrazione, Brandon Lewis.

PERCHÉ – “Si tratta di un’opportunità unica per ripristinare la nostra identità nazionale e creare una nuova strada – aggiunge Lewis – ecco perché sono lieto di annunciare che il passaporto britannico tornerà all’iconico design blu e oro”. E lo farà dal primo giorno di un Regno Unito fuori dall’Europa.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui