Per una volta i colossi del web hanno deciso di unirsi contro un nemico comune, il terrorismo.

Facebook, Microsoft, Twitter e YouTube hanno deciso infatti di creare un database condiviso di immagini e video con contenuti violenti, di propaganda o volti al proselitismo al fine di velocizzare la loro rimozione dal web. “Sui nostri servizi”, scrivono le compagnie, “non c’è posto per contenuti che promuovono il terrorismo”.

I titani di internet uniranno in un unico grande “archivio mediatico” i contenuti etichettati come violenti, e tali “contrassegni” nel codice di foto e filmati potranno essere letti dai computer.

A quel punto le compagnie, seguendo le proprie policy, potranno decidere di rimuoverli. Questa mossa punta ovviamente ad impedire che, ad esempio, un video bloccato su Twitter compaia successivamente su Facebook o su YouTube. I criteri adottati per la rimozione dei contenuti sono piuttosto allineati.

Come riportato dal sito della Bbc, il sistema riesce inoltre a scansionare il materiale in fase di caricamento, in modo tale da bloccare contenuti violenti o estremisti prima ancora che siano condivisi.

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, la collaborazione è conseguenza degli incontri di queste aziende con le autorità dell’Unione europea.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui