Esiste la festa della mamma, quella del papà e… la festa dei nonni.

E ci sembra davvero giusto: perché non celebrare questi individui, veri insegnanti dei valori di tutti noi? E infatti, questa ricorrenza esiste davvero, volete sapere da chi è partita l’ idea? Da una casalinga del West Virginia, di nome Marian McQuade.

Questa donna era mamma di 15 figli e nonna di 40 nipoti, insomma una record woman! Nel 1970, la McQuade iniziò la sua campagna e finalmente 8 anni dopo, il Presidente degli Stati Uniti di allora, Jimmy Carter, proclamò la festa nazionale dei nonni che si sarebbe celebrata ogni anno, la prima domenica di settembre. Ma non è solo l’ America a festeggiare i suoi nonni, perché questa ricorrenza esiste già da molto tempo in tutto il mondo e anche in Francia, dove però i nonni sono festeggiati separatamente dalle nonne, in Regno Unito e Canada e dal 2005 anche in Italia.

Quali sono i punti di riferimento di una famiglia? I nonni. Su quali persone possiamo sempre contare? Sui nonni. Chi ci amerà per sempre, forse anche più dei nostri stessi genitori? I nostri nonni. Non conosco una persona che non abbia conservato dei bei ricordi con i nonni, nemmeno uno. Tutti ci siamo seduti sulle loro ginocchia, ascoltando storie su storie. Tutti abbiamo fatto interminabili passeggiate, tenendo stretta la loro mano come fosse un’ ancora di salvezza.

Tutti noi abbiamo imparato qualcosa della vita, ascoltando i loro saggi consigli, mai banali, sempre utili allo scopo. Insomma, una vera palestra di vita, di interazione, di scambio, di importante e sana crescita. Sarebbe giusto festeggiarli ogni giorno, per l’ aiuto che danno alle giovani famiglie impegnate con il lavoro. La vita frenetica di oggi, ci allontana dalle piccole cose, dalla semplicità di una carezza fatta al momento giusto, dalla dolcezza di una parola detta al momento opportuno, dalla genuinità del tempo, la qualità al posto della quantità.

Quante cose potrebbero insegnare questi nonni ai loro figli e nipoti. Quanta esperienza vedo in loro. Guardando i miei genitori prendersi cura dei miei nipoti, l’ attenzione e l’ amore che mettono in campo al loro servizio, il mio cuore tendere a riempirsi di gioia, una sensazione che mi fa stare bene. Quindi, non solo domenica 2 ottobre (giorno in cui viene festeggiata in Italia), cari nipoti e nipotini italiani, abbracciate forte forte i vostri nonni, ma ditegli ogni giorno che gli volete tanto bene, perché loro ve ne vogliono davvero tanto.

A cura di Nicola Luccarelli

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui