A Ginevra, fucina di novità in ambito automobilistico, lo stand SsangYong mostra ben due sorprese: la Casa coreana porterà all’ottantaseiesima edizione del Salone Internazionale dell’Auto (3-13 marzo) la versione allungata del suo crossover di successo, il Tivoli, e anche un concept dalle linee seducenti, denominato SIV-2.

Per molti automobilisti, versatilità e capacità di carico sono due punti irrinunciabili: il Tivoli maxi XLV mira proprio ad andare incontro alle loro esigenze.

La Casa coreana ha optato per l’ampliamento della propria gamma dopo il riscontro fortemente positivo di critica e pubblico del concept XLV Air, mostrato all’ultimo Salone di Francoforte.

Piattaforma e meccanica sono le stesse del Tivoli originale, ma il modello XLV è più lungo di 23,5 cm rispetto alla vettura da cui deriva e che a sua volta misura e 4,20 metri di lunghezza. Il suo bagagliaio ha una capacità di carico di ben 720 litri. Disponibile con trazione a due o a quattro ruote motrici, viene proposto con due motori di 1,6 litri, un diesel e un benzina, abbinabili sia a un cambio manuale a 6 marce sia a un automatico della Aisin, sempre a 6 marce.

Con il concept SIV-2, acronimo di Smart Interface Vehicle, la SsangYong prefigura un crossover multifunzione di medie dimensioni, dotato di alimentazione ibrida. Il nuovo esemplare ha una “power unit” composta da un motore turbo a benzina a iniezione diretta di 1,5 litri e da un propulsore elettrico/generatore da 10 kW collegato a una batteria agli ioni di litio da 500 Wh. Il risultato è un sistema ibrido leggero da 48 V, dai consumi contenuti e dalle basse emissioni di CO2.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui