Fortuneteller laying Tarot cards with client on pentagram, candles are burning

Gli anni bisestili ricorrono ogni quattro anni, e consistono nell’aggiungere al calendario un giorno in più, ovvero il 29 febbraio. In alcuni paesi anglosassoni e del nord Europa viene considerata come una data propizia: ad esempio, in Irlanda, vi è una tradizione legata a S. Patrizio che vuole che le giovani ragazze chiedano ai propri fidanzati di sposarle. Chi non gradisce la proposta deve comprare 12 paia di guanti alla ragazza per nasconderle la mano priva di anello.

Tuttavia non in tutto il mondo gli anni bisestili rappresentano un periodo gioioso. Infatti in molteplici credenze popolari, soprattutto quelle latine, si pensa che questi anni peculiari portino iella, e da qui viene il celebre detto “anno bisesto, anno funesto”.

Ma da dove proviene questo proverbio e perché gli anni bisestili sono così temuti?

Si pensa che siano stati gli antichi romani a instillare questo sospetto tra la gente, poiché all’epoca il mese di febbraio era dedicato alle ricorrenze funebri e allungarlo di un giorno era segno di sventura. Eppure, storicamente parlando, non vi sono stati particolari avvenimenti tragici negli anni bisestili, anche perché di catastrofi ne capitano tutti gli anni, tuttavia se vogliamo citarne qualcuna possiamo ricordare l’inabissamento della Costa concordia nel 2012, il terremoto di Amatrice nel 2016 oppure quello di Agadir nel 1960.

Anche il 2020, sebbene sia iniziato da poco, è stato già contrassegnato dalla sfortuna. Difatti il famoso fenomeno del Coronavirus si è sviluppato proprio nei primi mesi di questo anno bisestile, mietendo migliaia di vittime e provocando numerosi disagi in tutto il mondo, come la drastica chiusura di tutti i luoghi di aggregazione e l’incombente crisi che porterà all’economia globale. Mancano ancora nove mesi alla fine di quest’anno sventurato, ma è necessario non soccombere alla preoccupazione e alla scaramanzia al fine di vivere in maniera serena.

A cura di Camilla Spinelli – Fotolia

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui