Andrea Camilleri durante la presentazione del suo ultimo libro di racconti "Esercizi di memoria" presso Palazzo Barberini, Roma, 18 ottobre 2017. ANSA/ANGELO CARCONI

Sono critiche le condizioni dello scrittore Andrea Camilleri ricoverato stamattina in gravi condizioni per un arresto cardiaco all’ospedale Santo Spirito di Roma. E’ quanto emerge dall’ultimo bollettino medico.

 

La nota dell’ospedale  – Camilleri è stato ricoverato questa mattina alle ore 9.15. “Arrivato in ambulanza in condizioni critiche per problemi cardiorespiratori. è stato assistito dall’equipe dell’emergenza al Pronto Soccorso Santo Spirito e trasferito presso il Centro di Rianimazione dell’ospedale”, ha comunicato una nota dell’ospedale. L’inventore del Commissario Montalbano, autore bestseller, 93 anni, si stava preparando per essere per la prima volta alle antiche Terme di Caracalla, il 15 luglio, con lo spettacolo che racconta la sua Autodifesa di Caino. “Se potessi vorrei finire la mia carriera seduto in una piazza a raccontare storie e alla fine del mio ‘cunto’, passare tra il pubblico con la coppola in mano” ha detto più volte Camilleri. Camilleri,  raggiunge il pieno successo con i suoi romanzi con protagonista il commissario Montalbano.

Nella prima parte della vita, fino alla soglia dei 70 anni, il suo lavoro principale è stato quello di regista teatrale e di sceneggiatore. La grande notorietà  arriva fra il 1992 e il 1994 con i libri “La stagione della caccia” ambientato nella Vigata dell’800 e in particolare con “La forma dell’acqua”, primo romanzo dedicato a Montalbano.

Fiorello su Twitter, “Avanti maistru… fozza susemini” “Avanti maistru… fozza susemini!!!” Con questo tweet in dialetto siciliano Rosario Fiorello ha espresso la sua vicinanza e il suo incoraggiamento allo scrittore. “Avanti maestro… forza alziamoci!!!”, il suo appello allo scrittore. –

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui