TOP Header adv (728×90)
TOP Header adv (728×90)
TOP Header adv (728×90)
TOP Header adv (728×90)

ANDIAMO IN SCOZIA?

SCOZIA

Se si dovesse usare un aggettivo per descrivere la Scozia, “meravigliosa” sarebbe certamente il più appropriato.

La Scozia è una delle nazioni che compongono il Regno Unito, ed è è situata nella parte settentrionale dell’isola. Oltre a questo territorio posto sull’isola principale, la Scozia comprende più di 790 isole minori. Edimburgo è la capitale della nazione e la seconda città del paese, Glasgow è la prima.

A livello paesaggistico la Scozia ha davvero molto da offrire, con i suoi boschi e i laghi della parte centrale.

Se all’infinita bellezza del paesaggio si unisce un popolo accogliente, una buona cucina e delle tradizioni culturali forti e radicate, spaziando dall’arte alla musica, dagli sport alla storia, si scoprirà il motivo per cui tanti turisti tornano più volte in Scozia, per esplorare le sue zone così diverse fra loro.

Tra le cose assolutamente da visitare ricordiamo le Highlands, che sono il cuore e il vero simbolo della Scozia, la sua parte più selvaggia, indomita e pittoresca: qui i villaggi abitati sono pochissimi e si guida per ore nella natura incontaminata, circondati solo da brughiere, laghi e foresti di pini. Per chi è amante della fotografia questa location suggestiva, che per secoli ha alimentato leggende e ballate, è davvero da non perdere.

Anche la capitale della Scozia, Edimburgo, ha molto da offrire: ricca di storia e di fascino, ha un’atmosfera unica in Europa.

Nel centro della città si può ammirare il castello e la Old Town, con le sue stradine vertiginose e gli stretti vicoli medievali abbarbicati su un costone di roccia, frutto di una serie di vulcani spenti, che si affacciano sulla New Town, la parte settecentesca della città con le case georgiane, i giardini ben curati e un’organizzazione geometrica delle strade e delle piazze.

Glasgow è invece la capitale non ufficiale della vita notturna e dello shopping, ma se si preferisce una vacanza rilassante allora le isole Orcadi con gli antichissimi castelli, le Shetland con il loro paesaggio selvaggio e le Ebridi con la caratteristica sabbia bianca, sono il posto giusto per godersi la natura sotto le sue molteplici sfaccettature.

A cura di Silvia Pari

 

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *