Il turismo, seppur lentamente, comincia a dare qualche timido segnale di ripresa, dopo la grave crisi dovuta al Covid-19, anche se molti italiani, ancora scettici sugli spostamenti all’estero e tutte le regole che ne derivano, trascorreranno le ferie in Italia, ricca di affascinanti mete turistiche.

https://youtu.be/rn7PLGGQy7Y

In questo particolare contesto, sta riscuotendo un grande successo di ascolti “È l’Italia, bellezza!“, il programma ideato da Rai Cultura (in onda il lunedì, alle 21.10 su Rai Storia – canale 54), per rilanciare la bellezza del nostro Paese, stimolando il turismo di prossimità, e per continuare il sostegno alla valorizzazione dei beni culturali.
Un viaggio in Italia, “accompagnati” da Francesca Fialdini, alla scoperta di alcune delle meraviglie artistiche, paesaggistiche e culturali della nostra penisola, raggiungibili e visitabili questa estate.

La puntata odierna parte da Venezia, capace di affascinare i visitatori di ogni epoca, alla scoperta dell’Accademia Reale di belle arti e la Galleria dell’Accademia, che conserva i tesori dell’arte veneta, dal Tintoretto a Tiziano, dal Giorgione al Canaletto, dal Carpaccio al Veronese, e proseguirà verso l’Emilia, al cospetto di un autentico capolavoro dell’architettura medievale: il Duomo di Modena, uno dei maggiori monumenti dell’arte romanica, riconosciuto nel 1997 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, assieme alla torre Ghirlandina e all’adiacente Piazza Grande.

La chiesa madre dedicata a Santa Maria Assunta venne fondata quasi mille anni fa, nel 1099, nel sito del sepolcro di San Geminiano, patrono della città, a testimonianza dei valori religiosi e culturali della nuova comunità nascente.

È ancora un luogo del sacro e del silenzio ad accogliere, nelle Marche, il viaggio di Francesca tra le bellezze d’Italia: l’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, in provincia di Macerata, considerato ancora oggi il più importante edificio monastico della regione.

articolo e foto a cura di Franco Buttaro

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui