Il weekend appena trascorso è stato sicuramente emozionante per gli amanti del teatro.
E’tornato di scena infatti, al Bonci di Cesena, uno spettacolo di Shakespeare, uno forse che non tutti conoscono e uno dei meno famosi dell’autore inglese.
Si tratta di Richard II, una tragedia dell’autore inglese, ambientata nell’ambito di una corte, con tutti i suoi intrighi, i tradimenti e le varie dinamiche ottimamente descritte dall’autore e interpretate dagli attori.

Il sovrano inglese che ha fatto di tutto e di più per difendere il suo trono che poi gli è stato portato via, prima che poi venisse ucciso da una guardia in prigione.
Magistrale, oserei dire, quasi commovente l’interpretazione di Maddalena Crippa, proprio nei panni di Richard.
Tutti gli attori hanno interpretato benissimo, con tratti tipici dei personaggi del dramma, i loro intrighi, le loro emozioni.
Richard II attraversa la storia di due sovrani: uno l’opposto dell’altro, vivono il proprio ruolo in modo radicalmente diverso ma, alla fine, generano nei loro confronti un identico meccanismo di ostilità diffusa. Durante il suo regno, Richard si è preso ogni libertà, anche sessuale, incarnando un potere arbitrario e odioso, suscitando la rivolta di tutte le forze sociali. È un giocatore, un attore. Eppure, anche dopo la sua deposizione, rimane un re. Il suo successore è un usurpatore? E perché il popolo inizia subito a odiarlo? Non è, forse, il regno stesso a non avere basi legittime? La radice del potere non è sempre un incomprensibile arbitrio?

Questi e tanti altri i temi trattati, alcuni anche molto attuali, a distanza di secoli di storia. Non solo grandi interpretazioni, ma anche l’ambientazione, resa in maniera magistrale con scene davvero tipiche dell’epoca narrata, come duelli con lance ed armature e tanto altro.

L’affluenza di pubblico giunta per gustarsi la rappresentazione, gli applausi scroscianti alla fine di questa, ripetuti a più riprese, confermano la bravura di tutti i suoi interpreti.

A cura di Giacomo Biondi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui