Il mondo piange oggi la grande Carla Fendi, spentasi a Roma all’età di 80 anni. La donna era malata già da diverso tempo.

La sua figura resterà per sempre legata a quella di una delle più prestigiose case di alta moda italiane; Carla iniziò a lavorare nell’azienda di famiglia alla fine degli anni Cinquanta. Da donna eclettica quale era si dedicò a diversi ambiti, dall’amministrazione ai rapporti con il pubblico, curando specialmente gli scambi con il mercato statunitense.

Carla era la quarta delle cinque sorelle Fendi, che dal 1946 rilevarono e guidarono con successo l’azienda romana fondata dai propri genitori. Il “passaggio di consegne” avvenne quando il padre delle cinque ragazze, Edoardo Fendi, morì. Carla, insieme alle sorelle, aveva lavorato per lungo tempo nella progettazione al fianco di Karl Lagerfeld.

In qualità di presidente onorario dell’azienda, la grande stilista aveva creato nel 2007, insieme al marito Candido Speroni, una fondazione a suo nome per finanziare progetti nel campo dell’arte, della moda, della letteratura e del cinema. Tutte passioni che Carla coltivava parallelamente a quella per l’alta moda.

L’anno scorso, Fendi aveva perfino finanziato il restauro della Fontana di Trevi a Roma, dove aveva poi organizzato una suggestiva sfilata per festeggiare i 90 anni di attività dell’azienda.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui