Si tratta di uno dei più famosi atolli, ed è situato nell’Oceano Indiano a sud-ovest dell’India: stiamo parlando nelle splendide Maldive, un autentico paradiso terrestre, anche se qualche problemino esiste anche qui.

In alcune zone delle Maldive è infatti molto difficile avere acqua pulita e potabile, ma a ciò porrà presto rimedio un progetto dell’Università di Milano-Bicocca, che installerà un dissalatore di acqua a Magoodhoo, sull’atollo maldiviano di Faafu.

A dare la notizia è il sito In a Bottle (www.inabottle.it): il progetto, la cui realizzazione è attesa entro marzo 2017, “consentirà di fornire acqua pulita agli abitanti dell’isola e al Marhe Center, il centro di ricerca universitario presente sull’isolotto”.

L’operazione avrà anche diversi vantaggi: il dissalatore “migliorerà sensibilmente l’igiene e la sicurezza nella preparazione di cibi e bevande, con conseguenti ricadute positive sulla salute degli abitanti che saranno meno esposti alle malattie legate alle acque contaminate”. L’impianto, inoltre, userà energie rinnovabili e renderà Magoodhoo indipendente dalle altre isole per l’approvvigionamento dell’acqua.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui