Vittoria schiacciante del Centrodestra alle elezioni regionali in Abruzzo. Distacco senza precedenti di Marco Marsilio rispetto agli avversari: il nuovo governatore ha raccolto il 48% dei consensi, staccando il candidato del Centrosinistra allargato Giovanni Legnini, che si è fermato al 31,3 %.
La candidata M5S, Sara Marcozzi, finisce terza con il 20,1% dei voti.

In più cosa inaspettata dopo le ultime votazioni la Lega divente il primo partito con il 28,7%; Pd all’11,6%. Affluenza in calo al 53,12%.

Marco Marsilio, figlio di abruzzesi di Tocco da Casauria (Pescara), ha scelto un vino prodotto nella sua città per brindare e ha risposto in dialetto a chi gli chiedeva se sia abruzzese, visto gli attacchi dagli avversari sul fatto che non sia nato e cresciuto in Abruzzo. “Freght!”, ha esclamato, come a dire, “certo!”. “Con questa squadra daremo un futuro all’Abruzzo come meritano gli abruzzesi”, ha proseguito sottolineando che la “priorità assoluta è la ricostruzione” dopo il sisma.

Anche Silvio Berlusconi guarda con fiducia ai prossimi appuntamenti elettorali, anche se FI (che ha ottenuto il 9,1% delle preferenze) è l’unico partito della coalizione che cala rispetto alle politiche del 4 marzo. “Da oggi – afferma il leader azzurro – comincia la sfida di Forza Italia e del centro-destra per la Sardegna, per la Basilicata, per il Piemonte e infine per le elezioni europee di maggio decisive per il futuro dell’Europa e dell’Italia. Sono sicuro che il centro-destra unito avra’ successo in tutte queste importanti elezioni”.

Controcorrente il commento di Giovanni Toti, governatore della Liguria, che invita i vertici del partito a mettersi in gioco. “La Lega vola, Fratelli d’Italia cresce, cresce persino l’Udc, Forza Italia perde circa altri 5 punti dalle elezioni di un anno fa. Ma guai a chi dice qualcosa. La decrescita felice non è più programma del 5s, eèil programma della nostra classe dirigente”, sottolinea.

Soddisfatta pure la Meloni per la crescita del suo partito che conferma come sia indispensabile anche l’appoggio al Governo attuale da parte di Fratelli d’Italia.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui