stupro

Qualcuno a Cesena continua ad affermare che il rischio sicurezza non è un problema reale ma di percezione. Per smentire tale affermazione basta ricordare la tentata violenza sessuale ad una ragazza nella zona di Martorano, o i nove furti subiti in meno di un anno – con ingenti danni alla struttura – ad un noto ristorante cittadino.

Cesena reclama maggiore sicurezza… In questo periodo le forze dell’ordine, pur svolgendo un impeccabile lavoro, si trovano di fronte ad un acuirsi di fenomeni criminosi, dovuti sia ad un’aumentata complessità sociale sia alla crescente crisi economica. Infatti, non sono una novità i problemi legati alla sicurezza nel comprensorio cesenate, in cui sempre più spesso s’imbattono i cittadini e i commercianti, in una città diventata oramai molto complessa e sotto scacco da parte di una malavita sempre più arrogante.

Il periodo estivo prevede inoltre uno sforzo maggiore da parte di tutti gli addetti alle agenzie di sicurezza impegnate ad arginare un fenomeno strisciante che crea non poco disagio tra i cittadini che si muovono o quelli che restano in città. La risposta positiva da parte delle istituzioni sarà attuabile solo attraverso una più stretta collaborazione tra le forze di polizia, la cittadinanza e le parti sociali. Particolare attenzione va posta sulla necessità di riequilibrare gli organici di Forlì e Cesena, passando poi alla situazione della nostra riviera (aggregazioni al posto di polizia di Cesenatico) che nel periodo estivo vede un continuo moltiplicarsi di turisti con l’aggravarsi dei problemi legati ai fenomeni criminosi.

Necessità di implementare gli organici delle forze dell’ordine di Cesena e di un presidio di polizia fisso e/o mobile a Pievesestina. Da non dimenticare l’esigenza del controllo del territorio nell’area del Rubicone e la messa in sicurezza della E45. Nel lavoro di portavoce delle richieste della gente, la UIL, il Sindacato dei Cittadini, si muove reputando vitale per il nostro territorio che queste proposte non siano dimenticate.

Occorrerà quindi mettere in campo tutte le risorse disponibili per attuare queste iniziative senza le quali gli sforzi degli operatori di polizia e le legittime attese dei cittadini sarebbero vane.

Il Vice Direttore Ugo Vandelli referente per la sicurezza UIL Cesena _ Foto Senni

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui