Pallone Calcio Roma 17-03-2014 Stadio Olimpico - Football Calcio 2013/2014 Campionato italiano Serie A AS Roma - Udinese Foto Andrea Staccioli / Insidefoto

Finita, finalmente, la stagione della cadetteria, con polemiche e strascichi assortiti, è arrivata l’ora di dare i voti alle diciannove protagoniste, partendo però da un meno 100 alla Lega, davvero indegna di rappresentare un Campionato professionistico, capace solo di fare un danno dopo l’altro e cambiare regolamenti a capocchia, a seconda di che piede si mette per primo a terra al mattino; una pena, anzi una VERGOGNA!
Brescia – 9 – Parte male e dopo tre giornate cambia allenatore, ma da Suazo a Corini è tutta un’altra musica e con un Donnarumma che si conferma cecchino infallibile si poteva solo tornare in A.
Lecce – 10 – E chi se lo aspettava che i neopromossi salentini facessero un tale campionato? Liverani ha lavorato benissimo e la Società merita certamente il ritorno in A, conquistato con un solo punto in meno del Brescia e lasciando a sei punti la terza classificata.
Benevento – 6,5 – Fatto fuori nella semifinale play off dal Cittadella, ci si aspettava di più dalla formazione di Bucchi, costruita per tornare in A dopo la retrocessione; la squadra c’era, ma evidentemente il 2-1 in veneto ha scaricato la testa di tutti e le conseguenze sono un nuovo anno in B.
Pescara – 6 – Mai brillantissima la formazione di Pillon, partita come una delle favorite alla promozione, è uscita in semifinale play off, perdendo in casa contro il Verona (0-1) dopo il pari senza reti in Veneto; stagione tutto sommato deludente quella dei “Delfini” e finita rispettando il copione visto sin da agosto.
Verona – 7 – Finita al quinto posto nella stagione regolare (!?!?!?, viene da ridere a chiamarla regolare, con tutto quello che è successo), approfitta della pochezza del Pescara e conquista la promozione dopo aver perso a Cittadella, con una gagliarda gara casalinga; finisce bene una stagione sin lì deludente, ma per restare in A ci vorrà ben altro.
Spezia – 5,5 – La solita incompiuta, arriva a trenta e mai a trentuno; cambi gli “addendi” ma il risultato è sempre lo stesso e si che ci sarebbero le possibilità (economiche e tecniche) di fare un salto di qualità che sembra sempre a portata ed immancabilmente sfugge sul più bello.
Cittadella – 8 – Cosa chiedere di più ai veneti che si vedono scappare dalle mani proprio all’ultimo atto una promozione che, per quello che danno al calcio, sarebbe stata strameritata? Vero che a Verona la squadra crolla, ma se confrontiamo il budget scaligero con quello granata, ci dovrebbero essere tre categorie di differenza, altro che una finale play off!
Perugia – 5 – Pare che per il solo fatto di avere Nesta in panchina sia già promossa ed invece gioca i play off solo grazie alla penalità inflitta al Palermo, uscendo immediatamente di scena, come da copione. Alessandro Nesta è stato certamente un grande calciatore, ma da allenatore non ci si inventa vincenti solo grazie al proprio passato.
Cremonese – 7,5 – Finisce ai limiti della zona play off, dopo un buon campionato ed aver carezzato per lungo tempo la possibilità di giocarsi la Serie A; viste le premesse una stagione più che positiva per i grigiorossi, certamente al di là di quanto preventivato.
Cosenza – 7,5 – tornava in B dopo lungo tempo ed ha disputato una stagione positiva, finendo a soli quattro punti dal giocarsi la promozione, cosa che per una neopromossa non è certo poca cosa.
Palermo – -20 – Come la penalizzazione inflittagli in secondo grado, che ha portato la formazione rosanero dal terzo all’undicesimo posto, dopo che il Tribunale Federale ne aveva decretato la retrocessione d’ufficio; che dire di più? Che gli illeciti nel calcio italiano vengono fatti pagare secondo “convenienza”, perché altrimenti il Palermo esisterebbe ancora, dopo anche tutte le assurde e ridicole manovre su cambi di proprietà degli ultimi mesi?
Crotone – 4,5 – Deludentissimi i calabresi che avevano in programma l’immediato ritorno in A ed invece hanno per gran parte della stagione rischiato persino la retrocessione; d’altra parte quando cambi quattro volte il tenutario della panchina (per finire con chi era partito all’inizio), quanta strada puoi fare?
Ascoli – 6,5 – Ad un certo punto i pensieri erano persino rivolti ai play off, ma alla fine è arrivata la solita salvezza e questa volta senza grandi patemi, riuscendo anche a non cambiare allenatore (almeno nel corso della stagione, visto che a Vivarini subentrerà paolo Zanetti, ma per la prossima stagione).
Livorno – 6 – Si salva con un buon finale, ottenendo quella salvezza che era l’unico obiettivo della neopromossa toscana; finisce un punto sopra i play out, ma dopo un brutto inizio ed il cambio in panchina, era davvero il massimo ottenibile.
Venezia – 4 – Finisce in C dopo lo spareggio con la Salernitana ed una serie di rigori davvero pessima; con il vecchio regolamento si sarebbe salvata, ma ciò non toglie che passare dal giocarsi la promozione al retrocedere è segnale che di errori ne sono stati commessi a camionate, anche nei troppi cambi in panchina.
Salernitana – 4,5 – La squadra 2 del “signor” Lotito si salva dalla retrocessione solo grazie ad un cambio di regolamento dei play out ed un gruppo di buoni rigoristi; partiva con l’obiettivo Serie A ed invece rischia seriamente la C ed il voto finale è persino troppo generoso.
Foggia – -15; -8; -6 – Sono i punti di penalizzazione inflitti ai pugliesi per illecito amministrativo e non è bastato che diminuissero nel corso della stagione per evitare la retrocessione diretta, in mezzo al pasticciaccio che è ormai il nostro campionato cadetto; personalmente ritengo che chi commette illeciti debba pagare con l’esclusione diretta dai campionati professionistici, ma è un’opinione personale e se davvero pagassero tutti in maniera chiara forse del nostro calcio resterebbero solo le briciole.
Padova – 3 – Andata e ritorno in C per direttissima, anche qui con quattro sostituzioni del mister e risultati non degni della formazione allestita che, sulla carta, pareva attrezzata per la salvezza ed anche qualcosa in più; però a calcio non si gioca con le figurine, perché diversamente si retrocede.
Carpi – 3 – Come sono lontani i fasti della Serie A per gli emiliani che non sono mai in corsa ed anche se si affidano al “santone” Castori, finiscono mestamente ultimi ad anni luce dalla salvezza; le favole belle finiscono, ma quella del Carpi meritava certamente di scrivere qualche capitolo in più.

Il Direttore responsabile Maurizio Vigliani

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui