Al Teatro Belli di Roma, fino al 29 marzo, sarà messo in scena lo spettacolo omaggio a Monica Vitti. Tantissime le donne dello spettacolo e della mondanità romana accorse in occasione della prima teatrale del 24 marzo, da Daniela Poggi a Maria Rosaria Omaggio.

Da “La ragazza con la pistola” alla dubbiosissima protagonista di “Amore mio aiutami”, sono moltissimi i personaggi della Vitti che vengono riproposti durante lo spettacolo teatrale “Mille volte Monica”, l’omaggio all’attrice curato da Francesco Sala, e nato da un’idea di Tina Vannini e di Francesca Barbi Marinetti.

Il personale omaggio del Margutta RistorArte, storico vegetariano votato da sempre alla promozione di eventi culturali e dei giovani artisti, ad una delle più eclettiche, poliedriche artiste del nostro cinema e teatro, attraverso una carrellata di monologhi interpretati da Ottavia Bianchi e Ketty Roselli, attrici e cantanti, comiche e drammatiche, che ben rappresentano le due facce di Monica Vitti.

Quasi un’ora e mezzo di spettacolo, tra recitazione e canto, ricchissimi di riferimenti ai film e alla vita della grande attrice romana dalle origini siciliane. Esilaranti i monologhi di “Dramma della gelosia – Tutti i particolari in cronaca” e “Teresa la ladra”, ma bellissimi anche i siparietti comprensivi di coreografia, come quello dedicato a “Polvere di stelle”. Ma durante la serata sono stati ricordati anche i grandi Alberto Sordi e Aldo Fabrizi, che tante volte hanno avuto a che fare con Monica. E poi video, interviste e aneddoti sulla sua vita.

In occasione della prima teatrale sono tanti i personaggi dello spettacolo e della mondanità, tra cui tante donne, che sono accorsi per prendere parte a questo omaggio teatrale: erano presenti anche il regista e sceneggiatore Giancarlo Scarchilli, la Contessa Elena Aceto di Capriglia e la psicologa Irene Bozzi, la giornalista Floriana Bertelli e l’attrice Samya Abbary, la giornalista Camilla Nata e il regista e autore teatrale Pier Paolo Segneri.

Monica Vitti, romana di nascita con origini familiari siciliane, nel corso della sua carriera cinematografica ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui: 5 David di Donatello come migliore attrice protagonista (più altri quattro riconoscimenti speciali), 3 Nastri d’Argento, 12 Globi d’oro (di cui due alla carriera) ed un Ciak d’oro alla carriera, un Leone d’oro alla carriera a Venezia, un Orso d’argento alla Berlinale, una Cocha de Plata a San Sebastián.

Comunicato Stampa a cura di Press Uozzart.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui