Tra i problemi più diffusi ci sono sicuramente quelli legati al sonno: insonnia e cattivo riposo non solo non ci fanno sentire riposati al mattino ma ci rendono anche più stressati.
Assumere alcuni alimenti prima di andare a dormire, per fortuna, potrebbe darci una mano ad avere un miglior sonno ristoratore.

Ecco i 10 cibi che aiutano a dormire meglio:

Mandorle: contengono magnesio, elemento fondamentale per un sonno regolare. Se abbiamo scarsità di magnesio nel nostro organismo, faremo fatica ad addormentarci.

Lattuga: una delle sostanze contenute in questo alimento, ovvero il lactarium, ha effetti sedativi sul cervello.

The al frutto della passione: all’interno dell’infuso ci sono alcaloidi, componenti che vanno ad agire sul nostro sistema nervoso facendoci sentire più stanchi.
Riso: il riso ha un indice glicemico abbastanza elevato e, come tutti i cibi con questa caratteristica, concilia il sonno.

Cavolo verza: le verdure con foglie verdi sono ricche di calcio, che agisce sul cervello producendo melatonina (ovvero l’ormone regolatore del sonno).

Gamberi e aragoste: il triptofano, di cui i crostacei sono ricchi, è un’altra sostanza che aiuta il sonno.

Succo di ciliegia: dopo aver bevuto un bicchiere di succo di ciliegia l’organismo produce più in fretta la giusta quantità di melatonina necessaria per addormentarsi senza problemi.
Salmone: il salmone – ma anche altri pesci come halibut e tonno – hanno vitamina B6, fondamentale nella produzione di serotonina e melatonina.

Cereali: una bella tazza di latte caldo coi cereali non è solo il rimedio della nonna che tutti conosciamo, ma è anche una valida combinazione di nutrienti, ovvero calcio e carboidrati.
Miele: con un cucchiaio di miele – magari abbinato al the o alla camomilla – il livello di insulina nel sangue sale, permettendo al triptofano di agire rapidamente.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui